La perfida strega si guadagna una serie tutta sua su Disney+: ecco i primi dettagli emersi
Il successo di WandaVision ha convinto Disney+ e Marvel Studios ad allargare la mitologia della serie. Il magazine Variety rivela che è in fase di sviluppo uno spinoff dedicato ad Agatha Harkness, la potente strega (e vicina "ficcanaso") interpretata da Kathryn Hahn. L'attrice sarà ovviamente la protagonista. Non sono ancora noti particolari sulla trama. L'unico dettaglio emerso è il genere: la serie sarà una dark comedy.
Agatha Harkness, WandaVision ha il suo primo spinoff
Marvel ha affidato la gestione della serie a Jac Schaeffer: la head writer di WandaVision sarà sceneggiatrice e produttrice esecutiva del progetto. Variety ha chiesto conferma agli agenti di Schaeffer e Hahn, ma le bocche sono cucite nella Casa delle Idee.
Nel corso della serie, "Agnes" si trasforma da vicina e amica di Wanda a "magical girl" immortale, scampata ai roghi di Salem e antagonista di Scarlet Witch per assorbirne i superpoteri. Nel finale di WandaVision, Agatha è sconfitta da Wanda, che la "intrappola" a Westview nel "ruolo" di Agnes.
Nei fumetti Marvel, la Harkness è una figura molto importante per lo sviluppo della storia di Scarlet Witch. Inizialmente appare accanto ai Fantastici Quattro come tata del piccolo Franklin Richards, poi diventa la mentore di Wanda nel mondo delle arti occulte ed è la prima a scoprire la verità sulla natura di Thomas e William Maximoff, i "figli" di Wanda e Visione.
WandaVision, Agatha Harkness torna da solista su Disney Plus
La villain di WandaVision si è subito conquistata un posto speciale nel cuore dei fan del MCU e ha permesso allo show di strappare uno dei tre Emmy vinti nel 2021 grazie alla canzone Agatha All Along. Non è da escludere che lo spinoff a lei dedicato possa ribaltare l'etichetta di "cattiva" che le è stata affibbiata finora.
Prima di tornare ad immergersi nel multiverso dei supereroi Marvel, Kathryn Hahn sarà impegnata in un'altra serie: un biopic di Showtime su Joan Rivers, l'iconica attrice e comica americana scomparsa nel 2014 all'età di 81 anni. L'attrice apparirà inoltre nel ricco cast di Knives Out 2, il sequel dell'acclamato Cena con delitto, e nella serie The Shrink Next Door, dark comedy in arrivo il 12 novembre su Apple TV+. La mini-serie, basata su un podcast di Joe Nocera, racconta il bizzarro rapporto tra uno psichiatra (Paul Rudd) e il suo primo, storico paziente (Will Ferrell).
Foto: Disney / Marvel Studios