Watchmen: la serie tv di HBO firmata da Damon Lindelof sarà nuova e originale

Non si tratterà di un vero e proprio adattamento, ma più di un punto di partenza. È questo il succo del discorso di Damon Lindelof, che con una lunga lettera ha risposto ai fan preoccupati per la serie televisiva tratta da Watchmen.

Tra i progetti più attesi per la prossima stagione televisiva di HBO c'è senza ombra di dubbio la nuova serie tv basata sul graphic novel cult scritto da Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons intitolato Watchmen. Dopo essere diventato un film memorabile nel 2009 per la regia di Zack Snyder, Watchmen si prepara ad invadere gli schermi televisivi grazie a Damon Lindelof, suscitando però non pochi dubbi nei numerosi fan preoccupati dal "trattamento" riservato all'opera.

Watchmen: la serie tv sarà tutta originale

Tra i fan del fumetto si sono praticamente creati due schieramenti: chi vorrebbe che l'opera venisse adattata in maniera fedele nell'arco della lunga serialità, e chi invece rifiuta l'idea che un racconto così complesso venga ricostruito e rielaborato per il pubblico televisivo. In risposta a tutti è intervenuto Damon Lindelof, showrunner della serie e autore di grandi successi del piccolo schermo come Lost e The Leftovers. In una lunga lettera pubblicata su Instagram il produttore ha infatti spiegato le intenzioni la direzione che verrà intrapresa per l'adattamento di Watchmen. Qui di seguito un passaggio chiave di queste cinque pagine:

"Non abbiamo nessun desiderio di “adattare” i dodici numeri che Mr. Moore e Mr. Gibbons hanno creato trent'anni fa. Quei numeri terreno  sacro e non saranno ricostruiti, rielaborati, riprodotti o al centro di un reboot. Saranno piuttosto remixati perché i giri di basso in queste tracce così note sono semplicemente troppo buoni e saremmo stupidi a non utilizzarli. Quei dodici numeri sono il nostro Vecchio Testamento. Quando è arrivato il Nuovo Testamento non ha cancellato quello che c’era prima. La Creazione. Il Giardino dell’Eden. Abramo e Isacco. Il diluvio universale. E’ tutto accaduto. E lo stesso accadrà con Watchmen. Il Comico è morto. Dan e Laurie si sono innamorati. Ozymandias ha salvato il mondo e Dr. Manhattan se ne è andato dopo aver fatto esplodere Rorschach nel gelo dell’Antartide.”

Watchmen: un cast inedito per la serie tv

Con queste parole Lindelof sembra confermare che la serie televisiva su Watchmen racconterà di eventi accaduti successivamente a quelli narrati nel fumetto (e già rielaborati in parte nel film di Zack Snyder). Proseguendo: “I nostri eroi e villain, se le due realtà fossero distinguibili, affronteranno dei rischi completamente diversi. Alcuni personaggi saranno sconosciuti. Nuovi volti. Nuove maschere per coprirli.Vogliamo inoltre rivisitare il secolo precedente degli avventurieri mascherati attraverso due occhi sorprendenti ma familiari… ed è qui che ci assumeremo i rischi più grandi". L'episodio pilota della nuova serie tv su Watchmen verrà diretto da Nicole Kassell, regista televisiva già attiva con HBO sugli show The Leftovers e Westworld.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/DCUniverseMX