Watchmen, l'orologio della serie cambia ora: arriva la seconda stagione?

Gli account social della serie HBO fanno impazzire i fan: Damon Lindelof ha cambiato idea o c'è da attendersi un prequel?

Ci sarà una seconda stagione di Watchmen, la serie di Damon Lindelof che ha portato sul piccolo schermo il celebre romanzo a fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons? La risposta è no, almeno da parte del creatore di Lost e The Leftovers. Eppure, qualcosa si muove. Nella giornata di oggi, gli account social della serie HBO hanno modificato in contemporanea l'immagine profilo delle pagine con un "indizio" che ha fatto impazzire i fan. 

Watchmen, serie tv infiamma i fan sui social

L'orologio che segna le 23:55, ovvero i "5 minuti alla mezzanotte", è cambiato: quello che è apparso sui social anticipa di qualche minuto l'ora fatidica. Cosa vuol dire? 

Gli appassionati si sono subito scatenati e hanno cominciato a sfornare diverse teorie. La più chiacchierata e condivisa interpreta questa foto come un annuncio della seconda stagione, basata sulla serie Before Watchmen, pubblicata da DC Comics nel 2012 e, appunto, prequel dell'originale del 1986. 

Before Watchmen raccoglie nove storie: le avventure dei Minutemen e le origini del primo Nite Owl; come Laurie Jupiter abbia sostituito sua madre nel costume di Silk Spectre; la storia del Comico; come Daniel Dreiberg sia diventato il secondo Nite Owl; gli anni giovanili di Ozymandias; le imprese di Rorschach nella New York del 1977; i differenti universi percepiti dal Dr. Manhattan; l'infanzia di Moloch, l'ex-nemesi dei Minutemen; le vicissitudini di Bill Brady, il Dollar Bill del gruppo di supereroi.

Watchmen 2: serie tv si farà o no? Le ipotesi

Lindelof si è sempre detto contrario ad una seconda stagione "sequel" della prima perché ha ammesso di non avere idea su come potrebbe "mandarla avanti". Uno spiraglio l'ha aperto in un'intervista concessa a Deadline in occasione dei WGA Awards.

Non voglio mai chiudere completamente la porta perché se tra due, tre anni, avrò un'altra idea, allora sarebbe molto più difficile riaprirla. Direi che in questo momento è soltanto socchiusa.

Lo sceneggiatore, a differenza del responsabile dei programmi di HBO Casey Bloys, immagina Watchmen come una sorta di serie antologica nello stile di Fargo e True Detective, affidata ad altri sceneggiatori e showrunner.

Quando gli account di Watchmen hanno cambiato immagine profilo, molti utenti hanno smorzato gli entusiasmi. Secondo parecchi fan, l'orologio che anticipa le 23:55 vuole soltanto annunciare il lancio di HBO Max, la nuova piattaforma streaming di WarnerMedia che negli Stati Uniti avvia i programmi proprio oggi con una maratona di 80 puntate (da 11/12 minuti l'una) dei Looney Tunes. Sarà proprio così?

Foto: HBO / Sky