Watchmen: una nuova serie tv con Damon Lindelof come showrunner

Il popolare fumetto di Alan Moore sarà trasposto in una serie tv, dopo il film del 2008 di Zack Snyder. Il creatore di Lost e The Leftovers la svilupperà

Watchmen, il famoso fumetto creato da Alan Moore e Dave Gibbons, presto sarà anche una serie tv prodotta da HBO. Dopo il discusso adattamento cinematografico del 2008 diretto da Zack Snyder, sembra che il nuovo progetto sia stato affidato alla direzione di Damon Lindelof, lo showrunner creatore di Lost e del recente show The Leftovers. Questo sarebbe il secondo tentativo della HBO di mettere in cantiere una serie tratta dalla popolare storia. Ci aveva già pensato nel 2014, ma il progetto non si era concretizzato. Lindelof, per questa nuova serie, non dovrebbe prendere nulla da questo progetto fallito.

Watchmen: il fumetto cult degli anni '80 e la sua storia

Nel 1985, Alan Moore e Dave Gibbons diedero vita a uno dei più grandi capolavori del fumetto supereroistico. Watchmen fu una vera rivelazione per i lettori dell'epoca, e ancora oggi meraviglia chi si approccia alla sua lettura. La particolare innovativa che questo fumetto ha portato è quella di presentare i supereroi protagonisti più nell'aspetto umano e quotidiano che in quello straordinario e avventuroso, decostruendo l'archetipo del supereroe convenzionale. La storia è ambientata in una realtà alternativa dove gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica sono in piena Guerra Fredda e sull'orlo di una guerra nucleare. Protagonisti della storia sono degli eroi, dei quali l'unico considerabile come supereroe è il Dr. Manhattan, che si trovano a dover affrontare una serie di eventi originati dal misterioso omicidio di uno di essi, il Comico.

Watchmen: il film di Zack Snyder

Nel 2008, invece, esce al cinema la prima trasposizione cinematografica della storia, diretta da Zack Snyder. All'epoca il film fu molto discusso perchè secondo alcuni non raccontava fedelmente la storia del fumetto di Alan Moore. Il film è costato 130 milioni di dollari e ne ha incassati oltre 185 a livello internazionale facendo sì che la produzione avesse un utile di 55 milioni di dollari. La pellicola ricevette critiche tutto sommato positive.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/watchmen