Werner Herzog dirige Fordlandia, la serie tv sulla folle utopia di Ford

Fordlandia, romanzo del Premio Pulitzer Greg Grandin, diventa una serie tv: Werner Herzog ancora "oltre i confini dell'orizzonte umano"

Werner Herzog dirigerà Fordlandia, adattamento televisivo del romanzo scritto da Greg Grandin, professore di storia alla New York University e finalista con la sua opera al Premio Pulitzer e al National Book Award e National Book Critics Circle Award. Hyde Park Entertainment Group di Ashok Amritraj ha acquistato i diritti del libro e ha affidato sviluppo e produzione esecutiva a Christopher Wilkinson, lo sceneggiatore candidato all’Oscar per Gli intrighi del potere - Nixon di Oliver Stone e autore degli script di Alì di Michael Mann e Io e Beethoven di Agnieszka Holland.

Werner Herzog, film in pausa: arriva la serie tv Fordlandia

Fordlandia racconta l’incredibile tentativo fatto nel 1927 da Henry Ford di creare una città nella giungla Amazzonica. Sul fiume Tapajòs, un ramo del Rio delle Amazzoni, a 925 chilometri dall’Atlantico, il magnate voleva produrre il caucciù per l’industria automobilistica americana. La folle utopia dell’uomo più ricco del mondo era anche una missione “civilizzatrice”: portare organizzazione e benefici del Fordismo in Amazzonia. Dal Michigan alle foreste tra Santarem e Manaus, nacque così Fordlandia. Ma le cose non andarono esattamente come Ford aveva progettato e la sua arroganza imprenditoriale venne punita. Il suo sogno si trasformò ben presto in un incubo: quando ai lavoratori amazzonici vennero imposti modi e abitudini occidentali, lo scontento degenerò in una sommossa che distrusse tutto. L’American Way of Life fallì miseramente dinanzi allo stile di vita libero e naturale degli abitanti del Rio.

Fordlandia, Henry Ford in Amazzonia secondo Herzog

Herzog si è già cimentato in simili viaggi “oltre i confini dell’orizzonte umano” in film cult come Aguirre furore di Dio, Fitzcarraldo e Dove sognano le formiche verdi. “Fordlandia è una storia incredibile e siamo entusiasti di lavorare con Werner, uno dei registi più iconici del mondo, e Chris, uno scrittore davvero eccezionale”, ha dichiarato Ashok Amritraj. “La storia di un magnate con potere assoluto che impone la sua visione dell’America sul mondo è oggi estremamente attuale”.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/WernerTwertzog
Fonte foto: https://twitter.com/Radio3tweet