Aaron Sorkin risponde alle voci sul ritorno di West Wing: ecco cosa ha detto!

West Wing - Tutti gli uomini del Presidente è stata una delle serie televisive più amate della storia, e il suo creatore Aaron Sorkin ha finalmente risposto alle numerosi voci che vorrebbero lo show tornare in video con un revival.

Aaron Sorkin è uno degli sceneggiatori più famosi della televisione e da qualche anno ha sfondato anche nel cinema grazie alla scrittura di alcune opere degne di merito come The Social Network (2010) di David Fincher, L'Arte di Vincere (2011) di Bennett Miller e il biopic Steve Jobs (2015) di Danny Boyle. Arrivato di recente al cinema con il film Molly's Game, che lo vede debuttare alla regia, Sorkin nelle ultime ore settimane ha partecipato a diversi show televisivi e radiofonici, e in una delle sue interviste è tornato a parlare della possibilità di rivedere in video la sua opera più famosa e importante, la serie televisiva West Wing - Tutti gli uomini del Presidente.

West Wing, Aaron Sorkin sul revival

Adanta in onda dal 1999 al 2006, West Wing - Tutti gli uomini del Presidente è una serie drama creata da Aaron Sorkin per il network NBC e vede protagonisti il Presidente degli Stati Uniti Jed Bartlet e lo staff dell'Ala Ovest della Casa Bianca. Tra gli show più apprezzati degli ultimi venticinque anni, West Wing è ancora un pallino ai piani alti della NBC Entertainment, che per voce dello stesso Bob Greenblatt, responsabile della compagnia, vorrebbe riportarla in video: "Contuo a dirgli 'Vuoi rifare The West Wing? Non sarebbe fantastico? E lui risponde 'Sai che amo quello show e un giorno mi piacerebbe ritornarci, ma non succederà per adesso'".

Così Aaron Sorkin ai microfoni di Joshua Molina nel podcast The west Wing Weekly ha deciso di dare una spiegazione alla dichiarazione fornita da Greenblatt: "È stato davvero incredibile perché non sembrava mi stesse proponendo un accordo commerciale. Era solo depresso dalla situazione attuale.[...] Mi ha detto 'Voglio che rivisiti The West Wing in qualche forma diversa. Puoi farlo per nove o tredici episodi, con un cast diverso o con lo stesso'. Lo show ha una sua eredità e l'ultima cosa che voglio fare è danneggiarla, quindi se mai avrò un'idea che possa funzionare e  non sembri A Very Brady Christmas, allora sì certo che lo farò".

West Wing, la serie tv e il suo cast

West Wing - Tutti gli uomini del Presidente è andato in onda per ben sette stagioni raggiungendo quota 156 episodi e vincendo la bellezza di ventisei Emmy Award e due Golden Globe. Un cast incredibile composto da Martin Sheen, Allison Janney, Richard Schiff, Rob Lowe, John Spencer, Bradley Whitford e una serie di guest-star d'eccezione sono stati fondamentali per lo show, ma il vero successo durò per i primi 88 episodi, 85 dei quali sceneggiati dal suo creatore Aaron Sorkin, che poi lasciò la serie per dedicarsi ad altri progetti. Oltre a West Wing, Sorkin per la televisione ha realizzato anche gli show Sports Night (1998-2000), Studio 60 on the Sunset Strip (2006) e The Newsroom (2012-2014).

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/TheWestWingTVShow/