È ufficiale: la serie-madre dell'universo neo-western di Taylor Sheridan chiude, al suo posto arriva un sequel
L'annuncio di Paramount è arrivato: Yellowstone 5 è l'ultima stagione per il neo-western di Taylor Sheridan. La serie-madre sulla famiglia Dutton, che ha aperto un universo espanso con gli spin-off 1883 e 1923 e gli imminenti Bass Reeves, 1944 e 6666, chiude ufficialmente i battenti. Dopo i primi otto episodi, trasmessi in Italia da Sky Atlantic lo scorso marzo, la seconda parte con gli ultimi otto – in arrivo nell'autunno 2023 – termineranno definitivamente le avventure di cowboy e affaristi del Montana.
Yellowstone 5, seconda parte sarà l'ultima
Premiata con il Golden Globe assegnato quest'anno a Kevin Costner, Yellowstone si è rivelata una delle serie televisive più seguite al mondo negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti dove è leader negli ascolti. Il gran finale scioglierà i nodi soprattutto nei rapporti tra i fratelli-coltelli Jamie (Wes Bentley) e Beth (Kelly Reilly) e sul futuro del più grande ranch del Montana, minacciato dai costruttori a caccia di terreni per il loro aeroporto. Tuttavia il franchise scaturito dal successo dello show è destinato a continuare.
Nel suo comunicato stampa Paramount fa sapere che il sequel con protagonista Matthew McConaughey, prodotto sempre da 101 Studios e MTV Entertainment Studios ma di cui non si conoscono ancora il titolo e la premessa, è previsto per il 2024, prima su Paramount Network e poi in streaming su Paramount+. Stando a quanto trapelato, Matthew McConaughey dovrebbe essere affiancato da alcuni tra i personaggi principali e ricorrenti di Yellowstone. Sheridan rimane saldamente come showrunner.
Yellowstone, serie tv chiude e arriva il sequel
"La storia dei Dutton continuerà, e ripartirà da dove si interromperà Yellowstone, con un'altra storia epica. Siamo entusiasti di portare il nostro pubblico di tutto il mondo verso questo nuovo viaggio", ha detto David Glasser, il produttore a capo di 101 Studios. "Yellowstone è stata la pietra angolare su cui abbiamo lanciato un intero universo di successi globali, da 1883 a Tulsa King, e sono sicuro che il nostro sequel sarà un'altra grande hit, grazie alla brillante mente creativa di Taylor Sheridan e al nostro incredibile cast che dà vita a questi show", ha aggiunto Chris McCarthy, il Presidente e CEO di Showtime/MTV Entertainment Studios.
Non è chiaro se tutte le sceneggiature di Yellowstone siano state completate e se Sheridan abbia già scritto la serie sequel. Il regista e produttore esecutivo Stephen Kay ha fatto sapere che lo showrunner è in Texas per preparare i lavori. Con lo sciopero degli sceneggiatori in corso, le date della première potrebbero essere soggette a cambiamenti. Rimane pure da scoprire se il sequel con McConaughey sarà ambientato nel ranch Dutton in Montana, il Chief Joseph Ranch nella Bitterroot Valley al confine con il Parco nazionale, oppure altrove.