Star Wars e Studio Ghibli hanno fatto insieme un corto su Baby Yoda

Grogu è il protagonista dell'animazione "Zen – Grogu and Dust Bunnies", disponibile in streaming su Disney+

Lucasfilm ha deciso di festeggiare il terzo anniversario di The Mandalorian, lo space western che ha debuttato il 12 novembre 2019 su Disney+, con una collaborazione davvero speciale. Dal 12 novembre 2022, è disponibile in streaming sulla piattaforma della Casa di Topolino il cortometraggio animato Zen – Grogu and Dust Bunnies, affidato da George Lucas e il team di Star Wars allo Studio Ghibli.

Zen Grogu and Dust Bunnies è disponibile su Disney Plus

Baby Yoda, l'adorabile creatura dalla testa rugosa salvata da "Mando" nella serie creata da Jon Favreau, è protagonista assoluto di questi tre minuti completamente disegnati a mano, in cui Grogu è circondato da un gruppo di dispettosi ma teneri makkuro kurosuke, i nerini del buio resi celebri da Hayao Miyazaki nei suoi capolavori Il mio vicino Totoro e La città incantata.

A mettere insieme gli spiritelli timidi personificazione della cenere dei caminetti e il Bambino abilissimo nell'uso della Forza è stato il regista Katsuya Kondō, già autore dei character design di quasi tutte le animazioni dello Studio Ghibli. La pittura tradizionale con acquerello e tempera è invece di Yōichi Senzui.

Le musiche di Zen – Grogu and Dust Bunnies sono di Ludwig Göransson, il compositore svedese che ha firmato l'epico score di The Mandalorian e ha vinto Oscar e Grammy per la colonna sonora di Black Panther.

Studio Ghibli Lucasfilm: Grogu diventa zen in un corto

La collaborazione tra Lucasfilm e Studio Ghibli era stata annunciata sui social dallo studio giapponese con un tweet che ritrae una statuetta di Grogu (con il motto mandaloriano "This Is the Way") e Miyazaki presente sullo sfondo.

Non è la prima volta che Lucasfilm collabora con studi d'animazione nipponici. Nei nove episodi di Star Wars: Visions, la squadra di George Lucas ha composto un'antologia di corti anime realizzati da Kamikaze Douga, Studio Colorido, Geno Studio, Trigger, Kinema Citrus, Production I.G e Science SARU. La seconda stagione, stavolta composta da corti provenienti da Africa, Europa e India, uscirà su Disney+ la prossima primavera.

Zen – Grogu and Dust Bunnies arriva proprio a pochi giorni dall'apertura del parco a tema dedicato allo Studio Ghibli che nella prefettura di Aichi, a ovest di Tokyo, offre un'esperienza immersiva nel mondo fantastico di Miyazaki. Al momento, inoltre, il presidente Koji Hoshino ha garantito che How Do You Live?, il 12esimo lungometraggio del Maestro e adattamento del romanzo E voi come vivrete? di Yoshino Genzaburō, è quasi vicino ad essere completato.