La serie tutta italiana di supereroi è opera di Antonio Dikele Distefano: ecco le prime immagini
I supereroi dell'Italia del 2021 sono giovani e soprattutto seconde generazioni di immigrati, nati e cresciuti nel Belpaese. Da questo spunto (il claim è "essere invisibili è il vero potere") nasce Zero, la serie tv Netflix ideata da Antonio Dikele Distefano e scritta con Menotti (il fumettista di Lo chiamavano Jeeg Robot), insieme a Stefano Voltaggio, Massimo Vavassori, Carolina Cavalli e Lisandro Monaco.
Zero, serie tv Netflix presenta teaser e prime immagini
Antonio Dikele Distefano è nato nel varesotto da genitori angolani e cresciuto a Ravenna. Zero è liberamente ispirata al suo romanzo Non ho mai avuto la mia età, edito da Mondadori e vincitore del Premio Mare di Libri 2019.
Il protagonista si chiama Omar, ma per tutti è Zero: è un ragazzo timido e impacciato come altri, che non ha la cittadinanza, non ha madre e nemmeno tanti soldi. A differenza dei più, però, Omar ha uno straordinario superpotere: diventare invisibile.
Zero, tuttavia, non è un supereroe come quelli dei fumetti o dei film, ma un abitante della Milano multietnica di oggi, un mondo ricco e variegato e lontano dagli stereotipi con i quali è raccontato nei media. Omar impara a conoscere i suoi superpoteri proprio quando il Barrio, il quartiere di periferia da dove voleva scappare, si trova in pericolo.
In questo contesto di estrema difficoltà, Zero sarà accompagnato in quest'avventura dagli amici Sharif, Inno, Momo e Sara. A interpretare Zero è Giuseppe Dave Seke, giovanissimo attore e rapper classe 1995, padovano nato in una famiglia congolese.
Ecco il cast con gli attori e i rispettivi personaggi:
- Giuseppe Dave Seke: Zero/Omar
- Haroun Fall: Sharif
- Beatrice Grannò: Anna
- Richard Dylan Magon: Momo
- Daniela Scattolin: Sara
- Madior Fall: Inno
- Virginia Diop: Awa
- Alex Van Damme: Thierno
- Frank Crudele: Sandokan
- Serena de Ferrari: Vidya
- Susanna Acchiardi: Carolina
- Giordano de Plano: Ricci
- Ashai Lombardo Arop: Marieme
- Roberta Mattei: La Vergine
- Thierry Toscan: Dietmar
- Miguel Gobbo Diaz: Rico
- Stefano Taza: Moreno
- Federica Torchetti: Maria Pia
- Livio Kone: Honey
- Elisa Wong: Robbi
- Giovanni Crozza: Edo
Zero, serie tv Netflix: cast di seconde generazioni
Prodotta da Fabula Pictures con la partecipazione di Red Joint Film, la prima stagione di Zero è composta da 8 episodi, diretti da Paola Randi, Ivan Silvestrini, Margherita Ferri e Mohamed Hossameldin.
Randi è la regista di Tito e gli alieni e Into Paradiso, Ferri ha realizzato il coming-of-age Lgbt Zen - Sul ghiacchio sottile. Silvestrini è l'autore di Arrivano i Prof, 2Night e Monolith, Hossameldin è il regista italo-egiziano dell'acclamato cortometraggio Yousef.
Zero è disponibile su Netflix dal 21 aprile ed è anticipato da questo teaser nel quale si ascolta 64 barre di paura, il nuovo brano inedito di Marracash che sarà parte della colonna sonora ufficiale della serie.
Foto: Francesco Berardinelli/Netflix