Questo mondo non mi renderà cattivo, cosa sappiamo della nuova serie di Zerocalcare

Ad un anno da "Strappare lungo i bordi", il fumettista romano annuncia il suo secondo progetto consecutivo per Netflix

Dopo la serie animata Strappare lungo i bordi, capace di mettere finalmente d'accordo il pubblico e la critica, e la raccolta a fumetti Niente di nuovo sul fronte di Rebibbia, Zerocalcare torna su Netflix con la sua nuova serie. Il progetto si chiama Questo mondo non mi renderà cattivo ed è stato annunciato dallo stesso autore nel giorno del compleanno di Strappare lungo i bordi. La piattaforma ha voluto festeggiare "con l'annuncio che Concettah64 aka tutti noi aspettavamo".

Questo mondo non mi renderà cattivo: Zerocalcare su Netflix

"Saranno 6 episodi da mezz'ora, ritroveremo qualche vecchio amico e sì, l'Armadillo avrà ancora la voce di Valerio Mastandrea", annunciano dal servizio. Prodotto da Movimenti Production, società del gruppo Banijay, in collaborazione con la casa editrice milanese Bao Publishing, Questo mondo non mi renderà cattivo è scritta e diretta da Zerocalcare e arriverà su Netflix nel 2023.

Il titolo riprende un mantra che l'autore (e con lui tante altre persone) si ripetono in quei momenti difficili della vita in cui ci si sente senza via di fuga. Il fumettista romano ha pubblicato quattro tavole che anticipano qualcosa (per ora poco) di quel che vedremo. Nella prima si ammira lo Scarlatto Signore dalla grande N che concede il permesso di dire qualcosa su Questo mondo non mi renderà cattivo. Innanzitutto, che non è la stagione 2 di Strappare lungo i bordi. "È un altro progetto, un'altra storia, come nei libri", precisa Zerocalcare. Ci sono personaggi che tornano, come Zero, l'Armadillo, Sarah e Secco, ma non è "il seguito". Strappare "l'avemo fatta. Sta là, è chiusa: evitiamo di spolparne pure il ricordo", ammette il fumettista.

Zerocalcare, nuova serie Netflix annunciata sui social

In realtà "ci sono alcune novità che però se le dico ora sono spoiler", si legge nella terza tavola, dove Zero riceve il Premio Chewbacca Miglior Dizione e annuncia che "ovviamente quel faggiano di Mastandrea fa ancora l'Armadillo".

La quarta e ultima tavola ironizza sui focus group che "finora vanno alla grande". "Siccome ci stiamo ancora lavorando, l'unica persona che ha visto qualcosa dal lato mio è genitore 1", racconta Zerocalcare. Il genitore 1 è la "madre", ma il suo commento non è proprio incoraggiante: "Ma figlio mio, è una merda. In confronto l'anno scorso hai fatto Stanley Kubrick. Mo' c'hai pure meno capelli".

"Con la cura per gli anniversari tipica delle vestali al crepuscolo, qui gli aggiornamenti ufficiali sulla nuova serie Netflix a un anno esatto da Strappare lungo i bordi", è il messaggio affidato da Zero ai suoi profili social.