Tratta dal bestseller di Roberto Saviano e diretta da Stefano Sollima, 'ZeroZeroZero' sta affrontando difficoltà politiche e produttive
ZeroZeroZero, la serie Sky diretta da Stefano Sollima con Pablo Trapero e Janus Metz, tratta dal libro di Roberto Saviano sul traffico internazionale di cocaina, non arriverà prima del 2020. Il progetto, otto episodi girati in tre continenti diversi e parlati in sei lingue (inglese, spagnolo, italiano, francese, wolof e arabo), ha subito numerosi rallentamenti. Le difficoltà sono soprattutto di natura produttiva e politica. Innanzitutto a causa di un infortunio capitato sul set ad Andrea Riseborough, una delle attrici del cast con Dane DeHaan, Gabriel Byrne, Tchéky Karyo, Harold Torres, Giuseppe De Domenico e Francesco Colella.
ZeroZeroZero: Sky posticipa la serie
Riseborough si è infortunata nel corso dei ciak in Marocco. Ma è mistero sulle sue reali condizioni di salute: secondo i rumors, l'attrice britannica avrebbe subito delle fratture a entrambe le gambe. Se i suoi agenti non hanno confermato né smentito questa ricostruzione, i produttori Riccardo Tozzi e Marco Chimenz di Cattleya hanno minimizzato quanto accaduto.
“Si è trattato di un incidente abbastanza banale, di quelli che potrebbero capitare a chiunque in qualunque momento, anche camminando per strada”, ha spiegato Chimenz a Variety. “Andrea ha avuto bisogno di molto tempo per riprendersi ma non c'è stata un'operazione né il gesso, soltanto terapia e riposo. Ha ripreso a girare a metà gennaio ed è contenta di lavorare a questa serie”.
ZeroZeroZero: serie tv slitta al 2020
Dopo l'inizio delle riprese lo scorso aprile, la produzione si è così interrotta ed è ricominciata soltanto a metà gennaio. Durante i ciak in Messico, sono subentrati anche problemi di natura politica. Nonostante l'intervento dell'ambasciatore italiano Roberto Spinelli, Cattleya ha dovuto trovare una location alternativa a Monterrey perché, a causa di alcune tensioni legate alle elezioni (le più violente nella storia del Paese: 104 politici sono stati uccisi prima del voto), i permessi per girare sono stati cancellati a ridosso dell'avvio delle riprese.
Le troupe si è così spostata a Città del Messico e Veracruz. Da qualche settimana, il set è tornato in Senegal, dove la produzione dovrebbe chiudersi a marzo. Per queste ragioni, l'uscita della serie è stata posticipata a gennaio/febbraio del 2020. Un ritardo che a questo punto potrebbe far anticipare la messa in onda di 1994.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/zerozerozerosaviano/
Fonte foto: https://www.facebook.com/andreariseboroughs/