100% Italia, cos'è e come funziona il nuovo quiz di Nicola Savino sull'8

Due coppie di concorrenti si sfidano per indovinare i gusti degli italiani: ecco tutto quello che c'è da sapere sul game show

Da Test di Emilio Fede a Top 10 di Carlo Conti passando per Pentathlon di Mike Bongiorno, i sondaggi nell'intrattenimento televisivo hanno una lunga tradizione. Il format del quiz legato all'attualità, alle tendenze e ai gusti degli italiani torna con 100% Italia, il nuovo programma di Nicola Savino in onda dal 12 settembre su Tv8. Piazzata nel difficile slot dell'access prime time, la trasmissione prodotta da Banijay è un'autentica scommessa per la rete in chiaro di Sky.

100% Italia, Savino conduce il game show dei sondaggi

I concorrenti di 100% Italia sono due coppie chiamate a sfidarsi in ogni puntata per indovinare i gusti degli italiani, rappresentati in studio da un campione di 100 persone di età compresa tra i 18 e gli 80 anni. Il panel risponde a domande su costume e società, abitudini quotidiane, arte, cultura e spettacolo, sport, cucina e tanto altro. Coordina i lavori l'esperto sondaggista Livio Gigliuto, vicepresidente dell'Istituto Tiepoli.

La gara si articola in tre prove: "La maggioranza", "Vox Pop" e "La sfida dei 100". L'obiettivo è azzeccare le risposte date dalla maggioranza degli intervistati: quattro possibilità per "La maggioranza", le sette risposte più frequenti nella prova "Vox Pop" e le cinque con la percentuale più alta nella "Sfida dei 100".

Chi ottiene il punteggio più elevato accede alla prova conclusiva: "Prendere o lasciare". In questo caso, i finalisti devono indovinare le quattro risposte date con la maggiore frequenza dal 100 italiani in una lista di dodici. In palio c'è un jackpot che si alimenta di puntata in puntata. A Nicola Savino è affidato il compito di animare la competizione e intervistare "gli italiani" che hanno dato le risposte più bizzarre e curiose.

Nicola Savino, Tv8 fa divulgazione e leggerezza

Savino ha accettato questo progetto perché "fissato" con le classifiche, gli usi e costumi degli italiani. Il conduttore è sicuro che il punto di forza della trasmissione sarà "la capacità di portare calore".

"L'Italia è un Paese che cambia – ha spiegato il presentatore nel corso della conferenza stampa per il lancio del programma –. A me piace molto questo game perché attraversa sempre un doppio binario: da una parte, la leggerezza, la voglia d'evasione perché gli italiani, a quell'ora, sono a cena; dall'altra, sapere qualcosa in più di noi".

100% Italia è scritto da Paolo Cucco e Marco Elia con Paolo Bordigoni, Alessandro Dulizia, Susanna Magrini Paratore e Luca Marzullo. La regia è di Lele Biscussi. Il quiz va in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 20:30: ecco il promo ufficiale.