20 anni che siamo italiani, la strana coppia Incontrada e D'Alessio nei promo sulla Rai

Da oggi sono in onda sulla Rai i promo del programma "20 anni che siamo italiani": arriva su Rai1 l'insolito varietà dei due "stranieri italiani"

La prossima volta che vedremo Vanessa Incontrada in televisione non sarà in "Letizia, la nuova grande fiction di Rai1". L'ironia non manca all'attrice italo-spagnola, che si prende in giro nei promo di 20 anni che siamo italiani (questo sì, il titolo vero), il programma che la vedrà protagonista con Gigi D'Alessio. Nelle clip promozionali in onda da oggi sulle reti Rai, Vanessa sta girando una serie quando si ritrova nella borsa un CD di Gigi. 

20 anni che siamo italiani: Vanessa Incontrada e Gigi D'Alessio in TV

Le riprese si fermano e a placare gli animi ci pensa proprio lui: Gigi D'Alessio. 

"È stata una mia idea perché ho pensato: tuo marito si chiama Luigi? Quindi ho detto, Gigi Luigi...", dice il cantante napoletano. Nel secondo promo, è lei a restituire il favore: Incontrada si intrufola nella sua band e si improvvisa chitarrista. Con esiti non proprio felici. 

La loro sarà davvero una strana coppia: su Rai1 dal 29 novembre 2019 i due mettono in scena quello che D'Alessio, in contemporanea con l'uscita in radio del suo album Noi due e del singolo L'ammore, ha definito "uno show come si facevano una volta".

Vent'anni che siamo italiani, Rai1 racconta l'ultimo ventennio

Tre venerdì sera, in onda da Milano, dove i due artisti danno vita a un varietà tra canzoni (ci sarà un'orchestra dal vivo), gag e tanti ospiti. Il fil rouge è semplice: lei è spagnola ma italiana d'adozione, lui è napoletano ma da vent'anni vive a Roma. 

Le origini e il presente raccontati "come se fosse una serie televisiva", ha detto D'Alessio: un percorso dentro tutto quello che è successo in Italia nell'ultimo ventennio. 

"C'è un'armonia perfetta", dice Gigi nel promo quando Vanessa le si rivolge con un perentorio "Ma questo chi l'ha fatto entrare?". Ci sarà da divertirsi.