25 aprile 2023, la Festa della Liberazione in tv: i programmi per non dimenticare

Dalla cerimonia mattutina all'Altare della Patria al biopic "Tina Anselmi - Una vita per la democrazia"

Il 25 aprile, giornata della Festa nazionale della Liberazione dal nazifascismo, la televisione italiana partecipa alle celebrazioni con un palinsesto a sostegno della memoria, della democrazia e della Costituzione. Naturalmente la Rai è in prima linea nel ricordare l'evento che ha cambiato la storia dell'Italia e nel difendere i valori che hanno fatto rinascere il Paese alla fine della tragedia della Seconda guerra mondiale.

25 aprile 2023, Festa della Liberazione in tv: film e speciali

Rai 1 trasmette in diretta (a partire dalle 9:10) la cerimonia di deposizione della corona d'alloro sull'Altare della Patria con Sergio Mattarella. A seguire va in onda uno speciale del Tg1 e alle 11:45 da Cuneo, in collaborazione con Rai Quirinale, c'è la cerimonia ufficiale del 78° anniversario della Liberazione alla presenza del Presidente della Repubblica. L'ammiraglia Rai chiude la giornata alle 21:30 mandando in prima visione il film tv Tina Anselmi - Una vita per la democrazia di Luciano Mannuzzi, il biopic con Sarah Felderbaum nei panni della partigiana, sindacalista e prima donna ministro della storia della Repubblica.

Non è da meno Rai 3. Alle 13:15 la puntata di Passato e Presente intitolata Operazione Teodora: la liberazione di Ravenna ricostruisce l'azione che il 4 dicembre 1944 liberò la città romagnola dall'occupazione nazifascista. La prima donna che alle 16:05 è invece dedicato ad Angela Maria Guidi Cingolani, prima donna italiana a prendere la parola in un'assemblea politica istituzionale e a ricoprire un incarico ministeriale.

RaiNews24, Rai Storia e Rai Scuola dedicano l'intero palinsesto alla Liberazione, mentre Rai 5 trasmette alle 15:50 La strada più lunga, il film tv diretto da Nelo Risi del 1965, basato sul racconto Il voltagabbana di Davide Lajolo e interpretato da Gian Maria Volonté. Rai Movie opta per un classico alle 14:10: La notte di San Lorenzo dei fratelli Taviani, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes. RaiPlay lancia una sezione speciale per il 25 aprile con film, serie, documentari, la collezione L'Italia della Resistenza e materiali delle Teche, tra cui Racconti della resistenza di Anton Giulio Majano e Nelo Risi e Nascita di una formazione partigiana di Ermanno Olmi e Corrado Stajano.

Liberazione d'Italia, 25 aprile in tv: i programmi

Poco e nulla sulla reti commerciali. Mediaset si è limitata a rimandare in onda su Tg5, Tg4, Controcorrente e Zona Bianca il discorso di Silvio Berlusconi del 2009 ad Onna nell'Abruzzo colpito dal terremoto, quando l'allora premier, con il fazzoletto dell'Anpi al collo, definì la Resistenza "uno dei valori fondanti della nostra nazione, un ritorno alla tradizione della libertà". 

Per il resto, il 25 aprile Rete 4 programma Cari fottutissimi amici di Mario Monicelli alle 08:32, lo speciale Racconti di libertà – La Resistenza non violenta alle 10:50 e alle 16:35 e la seconda parte del tv movie La ciociara di Dino Risi alle 16:50. Cine 34 passa i film I due marescialli di Sergio Corbucci con Totò e De Sica alle 10:56, Cari fottutissimi amici di Monicelli alle 12:48 e Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti alle 16:53. 

La7, infine, affida ad Andrea Purgatori lo speciale di prima serata di Atlantide del 24 aprile con Mussolini ultimo atto di Carlo Lizzani e ad Omnibus la diretta mattutina del 25 aprile per seguire la cerimonia dall'Altare della Patria.

Foto: Ufficio stampa Rai