4 Ristoranti: Alessandro Borghese ci porta nel Parco del Pollino per l'ultima puntata

L'ultimo appuntamento ci porta nella natura tra Calabria e Basilicata alla ricerca del miglior ristorante di cucina contadina, per le 21:15 su Sky Uno

Giunge alla sesta e ultima puntata questa edizione estiva di 4 Ristoranti (nella quale le polemiche non sono mancate), con chef Borghese che ci ha portati nuovamente tra le migliori cucine d’Italia. L’ultima sfida di questa stagione sarà trasmessa giovedì 26 luglio alle ore 21:15, nella quale potremo vedere su Sky Uno le meraviglie culinarie del Parco del Pollino, situato a cavallo tra Calabria e Basilicata. Qui la gara ci farà scoprire qual è il miglior ristorante di cucina contadina in questo che è il parco nazionale più grande d’Italia.

4 Ristoranti: la puntata

La gara inizia nell’Agriturismo Calivino, il cui ristorante è stato ricavato da una storica cascina abbandonata. Per il titolare Antonio l’impronta della sua cucina è basata su prodotti rigorosamente a km 0, con un menù che quindi varia in base alla stagione. Tra le specialità della casa spicca in particolare il risotto zucca e tartufo.
Maria gestisce invece l’Agriturismo Il Crepuscolo, dove per i clienti vengono organizzate anche passeggiate immerse nella spettacolare natura del Parco del Pollino. Pezzi forti della cucina sono i primi conditi con i sughi fatti in casa, e addirittura la farina con cui è preparata la pasta è da poco tempo di produzione autonoma.

Si passa poi al BioAgriturismo Tenuta Montenuovo, situato al confine meridionale del parco naturale. Qui Giovanni vuole portare avanti la tradizione e la cucina sana, tutta basata su prodotti della sua attività. Grande attenzione è prestata al peperone crusco, in questa tenuta in cui i clienti possono anche girare a cavallo.
Infine vedremo il Ristorante Cazzaneda, dove Anna Rita produce ogni cosa che finisce in tavola, dal pane e la pasta (venduti anche separatamente) fino agli ortaggi e i prodotti a base di latte. Un piatto di cui va fiera sono certamente le pappardelle alla Lauriota, di antica origine e basate sull’utilizzo del peperone crusco.

4 ristoranti di Alessandro Borghese: il programma

4 Ristoranti si basa su una gara tra ristoranti con tratti comuni e situati nella stessa zona, dove i rispettivi titolari si giudicano a vicenda con voti da 0 a 10 su quattro parametri: location, servizio, menù e conto finale. Alessandro Borghese è conduttore ma anche giudice, potendo con il proprio voto ribaltare quanto deciso dai concorrenti.

Lo chef ha poi a disposizione un bonus di 5 punti che gli permette di giudicare un elemento peculiare rendendo l’esito più imprevedibile. A fine puntata viene decretato il vincitore, che si aggiudica un premio in denaro del valore di 5000 euro da reinvestire nell’attività.