Chef Alessandro Borghese approda ad Acqualagna, capitale italiana del tartufo, con 4 Ristoranti
Torna l’appuntamento settimanale con chef Alessandro Borghese ed il suo 4 Ristoranti, che per la settima puntata di martedì 27 febbraio approderà nelle Marche. La gara sarà trasmessa alle 21:15 su Sky Uno, e decreterà il miglior ristorante di tartufo di Acqualagna, località situata nella provincia di Pesaro e Urbino e famosa per le quattro varietà di tartufo che vi crescono. Queste sono il tartufo bianco pregiato, il tartufo nero pregiato, il tartufo bianchetto e il tartufo nero estivo.
4 Ristoranti: la puntata
Dopo aver visitato il Friuli-Venezia Giulia nella puntata precedente, chef Borghese arriva ad Acqualagna per testare ciò che di meglio sa offrire la patria italiana del tartufo. Si parte con Emanuela, proprietaria insieme al marito dell’Osteria Braceria. Situata nei pressi dell’antica macelleria dai due trasformata in braceria, si caratterizza per l’ambientazione sotterranea all’interno di una grotta, in aggiunta alle due sale superiori.
Alice porta avanti l’attività del padre, l’Osteria Da Oddo. I piatti del ristorante vogliono esaltare il più possibile il tartufo prodotto dal cognato, attraverso presentazioni pongono il tubero come elemento principe del menu. L’ambiente ricalca fedelmente quello delea tipiche osterie del centro Italia.
La terza partecipante è Roberta, titolare dell’Enosteria. Il locale punta molto sui prodotti della zona, variando il menu in base alla stagione e al tipo di tartufo offerto dalla terra di Acqualagna. Un’illuminazione moderna si abbina ad un contesto rustico con pareti di roccia.
Infine Alessandro Borghese testerà l’offerta culinaria di Gabriele nel ristorante da lui gestito, La Gioconda. L’intimità dei clienti è qui garantita dalla presenza di tante piccole sale rivestite di pietra e legno.
4 ristoranti di Alessandro Borghese: il programma
Il format di successo della trasmissione prevede che i quattro ristoratori siano a turno i giudici dei rispettivi locali. Si voteranno quindi a vicenda con valutazioni che vanno dall’1 al 10 su quattro parametri: location, servizio, menù e conto finale.
Chef Borghese potrà confermare o ribaltare i giudizi dei partecipanti con il proprio voto. A fine puntata viene decretato il vincitore, che si aggiudica un premio in denaro del valore di 5000 euro.