4 Ristoranti: Alessandro Borghese fa tappa a Bergamo

Chef Alessandro Borghese porta il suo 4 Ristoranti nella città lombarda, per scoprire il miglior ristorante di cucina bergamasca contemporanea

Chef Alessandro Borghese torna per il classico appuntamento settimanale con 4 Ristoranti. La settima puntata dello show andrà in onda martedì 6 marzo alle 21:15, come sempre su Sky Uno, e ci porterà in Lombardia, per la precisione a Bergamo. Qui si affronteranno a suon di pietanze quattro ristoratori della zona, per ottenere il titolo di miglior ristorante di cucina bergamasca contemporanea.

4 Ristoranti: la puntata

Il viaggio in giro per l’Italia di Alessandro Borghese passa dalle specialità delle Marche al mondo della ristorazione bergamasca, rappresentata in questo caso da quattro uomini. Il primo è Paolo con il suo Ambulatorio Gastronomico Benigni situato a Bergamo Bassa, ristorante che si distingue per gli interni arredati con materiali di riciclo e oggetti da mercatino. Attraverso l’uso di ingredienti provenienti da tutto lo stivale, Paolo rivisita la tradizione della zona e propone piatti esotici in chiave bergamasca.

Alessandro invece ci presenta La Tana, locale di Bergamo Alta che manda avanti con l’aiuto del fratello. Ricavato da un edificio risalente al ‘500 e arredato con elementi contemporanei, il ristorante punta su un menù a base di piatti tipici come casoncelli e polenta, quest’ultima utilizzata anche per proposte più innovative.

Marco è invece il proprietario dell’Osteria Tre Gobbi, la più antica di Bergamo. Nonostante le lontane origini del locale, la sua cucina non disdegna   aperture alla modernità.
Infine un altro Paolo, gestore del ristorante Lalimentari a Bergamo Alta, nel quale lavora anche come cuoco. Situato in una torre del 1100, presenta una scelta gastronomica tutta nel solco della tradizione.

4 ristoranti di Alessandro Borghese: il programma

La gara televisiva si presenta come una sfida tra quattro ristoranti con tratti comuni e situati nella stessa zona. I rispettivi proprietari dei locali si giudicano a vicenda con voti da 0 a 10 su quattro parametri: location, servizio, menù e conto finale.

Chef Alessandro Borghese è conduttore ma anche giudice, potendo con il proprio voto ribaltare quanto deciso dai concorrenti. A fine puntata viene decretato il vincitore, che si aggiudica un premio in denaro del valore di 5000 euro.