5 film per la festa della donna: da Suffragette a Il diritto di contare

In occasione della festa della donna, ecco i 5 film dedicati alle donne: Suffragette, Il diritto di contare, The help, Il colore viola e Sotto accusa.

In occasione della Festa della donna, anche il cinema è foriero di trame di lungometraggi che vedono come protagoniste donne forti e determinate, che non si lasciano influenzare dai pregiudizi della società, ma anzi cercano in ogni modo di conquistare il loro spazio nel mondo e la loro libertà. Tra queste pellicole ci sono Suffragette, Il diritto di contare e moltissime altre. Noi ve ne segnaliamo 5 per festeggiare al meglio questa ricorrenza.

5 film per la festa della donna: da Suffragette a Il diritto di contare 

Suffragette è incentrato sul primissimo movimento femminista nato in un’epoca in cui le donne erano costrette ad agire clandestinamente per ottenere il tanto desiderato diritto di voto. Un diritto conquistato con la determinazione e la voglia di essere riconosciute dal mondo per quello che sono. Il diritto di contare vede protagoniste tre donne di colore che grazie alle loro capacità e alla loro forza di volontà hanno permesso il primo lancio in orbita nello spazio di John Glenn. Sotto accusa è il film con interprete principale Jodie Foster ambientato in tribunale. Una donna viene violentata da tre giovani uomini in un locale. Sarah decide di portare i colpevoli in tribunale e da qui inizia la sua lotta per ottenere giustizia. Ci riuscirà? Non senza l’aiuto di una tenace vice procuratore decisa a far condannare i colpevoli dello stupro. 

Il colore viola, invece, parla di Celie, una donna nera la quale è sposata con un uomo che la sfrutta e la picchia. La donna riuscirà a dare una svolta positiva alla sua vita e a uscire da una situazione che potrebbe mettere in grave pericolo la sua sopravvivenza? The Help è tratto da uno da un caso letterario che ai tempi aveva conquistato il primo posto delle classifiche del New York Times. Il film vede tra i suoi interpreti Emma Stone, nel ruolo di Skeeter, Viola Davis, vincitrice dell’Oscar come Miglior attrice non protagonista per Barriere, nei panni di Aibileen e Octavia Spencer nel ruolo di Minnie. La pellicola ruota attorno alla storia di tre donne molto diverse tra loro che, in Mississipi durante gli anni 60', diventano grandi amiche e lavorano in gran segreto ad un progetto letterario contro le regole sociali. Questo metterà a rischio le loro vite.

Fonte immagine: facebook.com/suffragettefilm