Cos'è successo all'account Twitter di Mediaset dopo l'apparizione di Barbara d'Urso a Domenica In

Dietro ci sarebbe un hackeraggio, ma la faccenda non è chiara: dopo esser stato sospeso, il profilo è attivo e funzionante

Gli account ufficiali di QuiMediaset, l'ufficio stampa che pubblica notizie, anteprime, dietro le quinte, immagini e video esclusivi dei programmi del Biscione, sono stati vittime di hackeraggio. Almeno così dicono da Cologno Monzese per giustificarsi in merito a quello che è accaduto nelle scorse ore al canale Twitter ufficiale del network. Tutto comincia con l'apparizione a sorpresa di Barbara d'Urso a Domenica In

QuiMediaset, Twitter bloccato: cos'è successo

La conduttrice è ospite di Mara Venier e il giornalista televisivo Fabio Fabbretti posta uno spezzone dell'intervista sui social. In risposta al cinguettio arriva un commento inquietante del profilo di QuiMediaset.

Che cosa antipatica. Troie mi pare azzeccato Silvy.

Il tweet fa subito il giro dei social, ripreso immediatamente dall'account Cinguetterai. "Solidarietà alle donne direttamente interessate da queste offese, anche se è facile immaginare chi possano essere. Chissà chi è Silvy, la persona a cui stava rispondendo", scrive il profilo dedicato a "mamma" Rai. 

Chi è Silvy e a chi stava scrivendo? Le ipotesi e i commenti si sprecano. Poco dopo, QuiMediaset comunica che è in corso un attacco hacker. "Informazione di servizio. Abbiamo rilevato un accesso anomalo al nostro profilo. A seguito dell'intervento tecnico necessario, potremo avere malfuzionamenti dell'account. Ci scusiamo per il disagio", fanno sapere da Mediaset. L'account viene sospeso, ma da Cologno Monzese "prima ancora di chiedere scusa per le offese, ci tengono a precisare che è stato l'hacker", dice Cinguetterai.

Mediaset, Twitter oscura il Biscione

Gli utenti, tuttavia, non credono a questa versione dei fatti: "Questa storia degli hacker nel 2023 fa più pena dello squallido tweet inviato dall'account sbagliato", "Ha stato Putin", "Qui per informarti che l'account è saltato, disattivato, ciaone". Soltanto quasi 24 ore dopo, arriva il comunicato stampa ufficiale di Mediaset, che si scusa ma non fa nomi.

Cari lettori, ieri si è verificato un fatto gravissimo. Con l'account QuiMediaset è stato pubblicato un commento vergognoso, offensivo nei confronti di persone per cui Mediaset prova stima e affetto. Abbiamo accertato che il fatto è stato generato da un grave incidente. Ci scusiamo comunque pubblicamente con i destinatari e con tutti i nostri follower. Ora le condizioni di funzionamento del profilo sono state ripristinate.

Anche in questo caso, le reazioni non sono proprio pacate: "Non ci crede nessuno. La persona che gestisce questo profilo è di certo una che sta ai piani alti di Mediaset e ha voluto in tal modo esprimere la propria contrarietà all'ospitata della D'Urso a Rai 1", "Quando la toppa è peggio del buco", "Come minimo dovreste licenziare quella persona", "Sì ok però ora diteci chi è Silvy".