Sanremo 2020, la tutina glitterata di Achille Lauro è l'highlight della prima serata

"Non perdete tempo, Achille Lauro ha già vinto tutto": è questo uno dei tanti messaggi arrivati sui social per il "vincitore indiscusso di Sanremo"

La 70esima edizione del Festival di Sanremo è iniziata e ha già il suo fenomeno virale: Achille Lauro. L'ormai ex trapper si è presentato sul palco del Teatro Ariston con un colpo ad effetto: una tutina glitterata nascosta in modo astuto sotto un mantello. A quel punto Me ne frego, la canzone che il cantante romano porta alla kermesse dopo il successo raccolto nel 2019 con Rolls Royce, passa subito in secondo piano. Lauro, accompagnato dalla direttrice d'orchestra (e percussionista) Beatrice Antolini e dal fidato chitarrista e produttore dai capelli blu Boss Doms, è sfacciato e provocatorio come la storia d'amore tossica che descrive il suo brano. 

Achille Lauro, Sanremo 2020 ha già il vincitore

L'operazione di Achille Lauro è in realtà più sofisticata di quanto appare a prima vista. Il cantautore interpreta con il suo look una celebre scena attribuita a Giotto in una delle Storie di San Francesco della Basilica Superiore di Assisi. 

Un momento scelto non a caso: si tratta di un'autentica rivoluzione, quando il Santo si spoglia dei propri abiti e di ogni bene materiale per votarsi alla spiritualità e alla solidarietà. 

L'hashtag #AchilleLauro è subito balzato in cima alle tendenze di Twitter e Lauro raccoglie gli elogi della critica. 

"Il bello è che meno di un minuto fa non sospettavamo nulla: Achille Lauro, quello che si chiama performer", scrive Mario Manca di Vanity Fair. "Ammicca, sensuale, strafottente, gioca con l'ambiguità ed è il più moderno", aggiunge Andrea Conti del Fatto Quotidiano. "Achille Lauro ha capito tutto", chiosa il blogger televisivo Davide Maggio. 

Sanremo 2020, Achille Lauro conquista pubblico e critica

Gli utenti sui social sono d'accordo: "Vincitore indiscusso di Sanremo. Ti amo", "Ci vuole intelligenza per riuscire a provocare senza apparire ridicoli", "Il sorriso sornione quando, tolto il mantello, dice 'Ci son cascato di nuovo'", "Quando un performer come Achille Lauro sale sul palco la canzone può passare anche in secondo piano. È già l'immagine di questo Festival: iconico".

Insomma, siamo soltanto alla prima serata di Sanremo 2020 e Achille Lauro, come hanno scritto in molti, ha già vinto tutto. Per chi si fosse perso questo strepitoso outfit, eccolo condiviso dal cantante su Instagram.

La performance sul palco dell'Ariston è stata pubblicata dalla Rai su YouTube.

Fonte foto: Rai Play