Adrian, il cartoon di Celentano sparisce dai palinsesti: Canale 5 lo ha cancellato?

Sospeso per l'influenza di Celentano (e per non scontrarsi con Montalbano), 'Adrian' sarebbe dovuto tornare lunedì 25 febbraio e invece...

Adrian è scomparso dal palinsesto di Canale 5. La serie animata di Celentano, uno dei pochi veri eventi televisivi di questa stagione, è stata sospesa a tempo indeterminato dall'ammiraglia Mediaset. A rivelarlo è Panorama: secondo la rivista, la quinta puntata del cartoon, inizialmente prevista per lunedì 25 febbraio, al momento non sarebbe programmata né per il 25 e nemmeno per il successivo 4 marzo. Non solo. Di Adrian si sono perse le tracce anche in altri giorni della settimana. 

Adrian cancellato: sparisce dal palinsesto di Canale 5

Con un comunicato ufficiale, Adrian era stato sospeso a causa di un'influenza che aveva colpito Celentano. Un malanno giudicato da molti sospetto: i vertici di rete avrebbero infatti preferito rimandare il cartoon per evitare lo scontro con i due nuovi episodi del Commissario Montalbano

Lo slittamento al 25 febbraio, tuttavia, avrebbe comunque avuto un'agguerrita concorrenza: La stagione della caccia, film-tv tratto da un altro racconto di Andrea Camilleri. E dal 4 marzo su Rai1 comincia anche un'altra serie-evento, ovvero Il nome della rosa, dal romanzo di Umberto Eco. 

Da qui la decisione di rimandare a data da destinarsi Adrian, sostituito lunedì 25 dal plurireplicato Cado dalle nubi di Checco Zalone e il 4 marzo da un altro film, ancora da confermare. Il vero nodo, in realtà, sarebbe quello legato agli ascolti

Adrian, flop d'ascolti dietro la sospensione?

Costato oltre 20 milioni di euro e partito con quasi 6 milioni di telespettatori lunedì 21 gennaio, il cartone di Celentano ha progressivamente perso pubblico per strada. 

La seconda puntata di martedì 22 è scesa al 15% di share, la terza del 28 all'11,9% (calato al 10.6% nella seconda parte del cartone), fino ad arrivare lunedì 4 febbraio a 2,3 milioni di persone per lo show (8,9% di share) e a 1,5 milioni (share 7,6%) per l'animazione.

Siamo molto contenti: fare 4,5 milioni di media con un cartoon è un risultato eccezionale”, aveva commentato il direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri. “Fare dieci milioni di contatti è stato un successo clamoroso. Il resto sono chiacchiere”. Da Canale 5, però, non è ancora arrivato un comunicato ufficiale in merito. 

Fonte foto: https://twitter.com/AdrianLaSerie