Adriana Volpe attacca la Rai: "Nei loro contratti clausole sulla gravidanza"

Nel corso della terza puntata del "Grande Fratello Vip", Adriana Volpe confessa cos'ha dovuto affrontare durante il periodo della maternità

Adriana Volpe non si è lasciata bene con la Rai. La conduttrice, concorrente all'edizione 2020 del Grande Fratello Vip su Canale 5, ha rivelato alcuni particolari sui contratti che l'azienda di Viale Mazzini stipula con le proprie dipendenti. L'occasione è stata una discussione sulla maternità avvenuta nel corso della terza puntata del reality. L'ex volto di Mezzogiorno in Famiglia, sposata con l'imprenditore svizzero Roberto Parli, è stata invitata dal conduttore Alfonso Signorini a parlare del periodo vissuto durante la gravidanza della figlia Gisele. 

Adriana Volpe, Gf e polemiche sui social

La presentatrice ha spiegato che rimanere incinta nel periodo in cui conduceva I fatti vostri su Rai2 non è stato facile "per tanti motivi". 

Molte volte anche sul lavoro non ti aiutano ad essere o diventare madre.

La verità è che fino al 2012 nei contratti della Rai vigeva una clausola che obbligava le donne a comunicare immediatamente all'azienda di essere rimasta incinta. 

Io chiedevo ogni anno di eliminare quella clausola. Una donna che poteva contare su un lavoro di nove mesi, se fosse rimasta incinta al terzo mese di gravidanza poteva subire questa possibilità, questa spada di Damocle.

Adriana Volpe: Rai nel mirino per i contratti

Solo nel 2012 le cose sono cambiate: Adriana Volpe si è rivolta ai giornalisti e grazie ad un'inchiesta nata dalla sua confessione, il servizio pubblico ha cambiato i contratti. 

Quando ti ritrovi di fronte ad un muro di gomma, l'unico modo per far cambiare le cose, è far parlare i giornali.

La confessione della showgirl ha generato una pioggia di commenti e polemiche sui social.

Dopo i mesi di gravidanza non sempre potevi tornare a ricoprire il tuo ruolo, nel frattempo eri stata sostituita. Una donna deve avere l'opportunità di ritornare al suo posto di lavoro. Lo perdevi perché qualcuno ti aveva sostituito. 

Molti utenti, su Twitter, hanno applaudito al coraggio mostrato dalla conduttrice, altri, invece, non hanno apprezzato proprio il suo status di "privilegiata" rispetto a tante donne comuni discriminate soltanto perché in età fertile. 

Nel corso della serata, la Volpe ha poi ricevuto un messaggio speciale proprio da parte del suo "grande amore": la figlia Gisele.

Fonte foto: https://twitter.com/AdrianaVolpeTV