L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni minaccia la revoca della concessione per le reti locali che trasmettono "Il Cerca Salute"
Adriano Panzironi è uno dei personaggi televisivi più discussi e controversi degli ultimi anni. Il giornalista riempie palazzetti e ore e ore di palinsesti delle tv locali promuovendo il suo metodo Life 120, la dieta che promette di far vivere 120 anni con i suoi integratori. Nei giorni convulsi e drammatici dell'emergenza sanitaria che l'Italia sta vivendo, il guru delle diete si è espresso anche sul Covid-19. Il virus, secondo Panzironi, si previene assumendo più vitamina C. La Federazione nazionale dell'ordine dei medici smentisce questa teoria e ora l'Agcom rincara la dose.
Adriano Panzironi: Il Cerca Salute nel mirino
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha avviato un formale procedimento sanzionatorio nei confronti delle società editrici dei canali che trasmettono Il Cerca Salute - Life 120, il programma condotto dal giornalista con Benedetto Dionisi.
Le reti che danno spazio alla trasmissione, se continueranno a farlo, rischiano la sospensione di sei mesi della concessione tv o la revoca definitiva.
"A seguito di segnalazioni e del monitoraggio d'ufficio – si legge nel comunicato stampa del Garante –, Agcom ha accertato che il signor Panzironi, le cui trasmissioni sono già state oggetto di sanzione da parte dell'Autorità, reitera la condotta attraverso la diffusione di informazioni fuorvianti e scientificamente infondate su vari generi di malattie e possibili cure o modalità di prevenzione delle stesse".
"Il signor Panzironi – aggiunge la nota – ha inoltre dedicato parte della programmazione a 'quello che non ti hanno detto del coronavirus', arrivando a suggerire l'utilizzo di vitamina C e D - prodotti commercializzati da Life 120 e pubblicizzati nel corso delle trasmissioni - per prevenire l'infezione. Tale condotta è oggettivamente grave in ragione dell'attuale emergenza sanitaria e del momento drammatico per il Paese".
Adriano Panzironi: vivere 120 anni sanzionato dall'Agcom
Panzironi, che al momento è a processo per esercizio abusivo della professione medica, è stato spesso oggetto di inchieste in passato: anche Le Iene si è occupato del suo metodo con i servizi di Andrea Agresti.
L'episodio citato dall'Agcom è ancora online sul canale YouTube di Life 120, sotto al quale per altro appare l'avviso del Ministero della salute per ricevere le ultime informazioni a proposito del coronavirus.
L'Agcom ha ufficialmente avviato, "in concerto con i Comitati regionali (Corecom), procedimenti nei confronti di tutte le emittenti locali private che continuano ad ospitare il format Il Cerca Salute nella propria programmazione o comunque le trasmissioni del signor Panzironi e le relative inserzioni pubblicitarie".
Fonte foto copertina: https://www.youtube.com/watch?v=n2MYPkYcEnU
Foto interna: https://www.youtube.com/watch?v=p_A8RbuK7YQ