'Al di là dei sogni', qualche curiosità sul film con Robin Williams

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Al di là dei sogni', film diretto da Vincent Ward, con Robin Williams e Annabella Sciorra.

Si intitola Al di là dei sogni ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 20 novembre 1998, diretto da Vincent Ward e che verrà trasmesso venerdì 4 novembre 2022 in prima serata alle ore 21.10 su Canale 27. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Al di là dei sogni: il cast

Nel cast del film Al di là dei sogni, troviamo la presenza dei seguenti attori: Robin Williams, Annabella Sciorra, Cuba Gooding Jr., Max von Sydow, Jessica Brooks Grant, Josh Paddock, Carin Sprague, Maggie McCarthy (II), Matt Salinger, Lucinda Jenney, Werner Herzog, Rosalind Chad, Wilma Bonet, Paul P. Card IV, June Lomena. 

Al di là dei sogni: la trama

Dopo la morte dei loro due figli, il dottor Chris Nielsen e sua moglie Annie vivono una vita piena di difficoltà. Quando Chris muore e va in paradiso, incontra Albert e scopre che il paradiso è ancora più meraviglioso di qualsiasi cosa avesse immaginato.

Tuttavia, la morte di Chris è l'ultima goccia che fa traboccare il vaso per Annie e nella sua tristezza si suicida e si reca in un posto molto diverso da Chris. Dopo aver scoperto la sfortuna di Annie, Chris costringe Albert a chiedere l'aiuto di The Tracker e insieme viaggiano nelle profondità della disperazione per scoprire il destino dell'anima di Annie e tentare un salvataggio, prima che sia troppo tardi. 

Al di là dei sogni: qualche curiosità sul film

I quadri che vediamo apparire nel film e che appartengono ad Annie sono di Stephen Hannock, artista contemporaneo. Il film ottenne un premio Oscar, nel 1999, nella categoria Miglior effetti speciali visivi. Il film adatta, sul grande schermo, il romanzo di Richard Matheson, intitolato What Dreams May Come

Ci sono delle differenze, tra film e libro, per quel che concerne la rappresentazione di paradiso e inferno: nel libro, viene rappresentato con luoghi bucolici, nel film con dipinti. L'inferno, invece, ha una concezione più cupa nel film, rispetto alla sua versione cinematografica.