Dopo 32 anni la showgirl non prenderà parte al Festival: "Lo guarderò a casa di amici e colleghi"
Che Festival sarà senza Alba Parietti? Fa discutere l'assenza della showgirl da Sanremo 2024. Per la prima volta dopo 32 anni, la conduttrice non sarà in prima fila al Teatro Ariston. "Ci rido su", commenta lei raggiunta da Alessandra Menzani di Libero. "Lo guarderò a casa di amici, colleghi. Con il lavoro che faccio, certo non me lo perdo", garantisce comunque.
Alba Parietti, Sanremo 2024 sarà senza di lei
Conduttrice nel 1992 con Pippo Baudo, presentatrice del DopoFestival nel 1993 con Giancarlo Magalli, Roberto D'Agostino e Marta Marzotto e nel 2004 con Bruno Vespa in una versione speciale di Porta a Porta, Alba Parietti è memoria storica di Sanremo e opinionista del Festival in svariate trasmissioni Rai. Se la richiamassero alla conduzione, rivela che le piacerebbe farlo con comici come Angelo Duro o Checco Zalone "perché dire il nome di Fiorello è troppo scontato".
Mi sono stufata del politicamente corretto. È una leggenda, una ipocrisia. Non so se di destra o di sinistra, una idiozia perché si possono offendere pesantemente le persone utilizzando termini considerati legittimi; parimenti con parole ormai considerate tabù si può essere affettuosi e bonari. Dipende dal tono e caso per caso.
Parlando di oggi e del quinto (e forse ultimo?) Sanremo di Amadeus, grande spazio verrà dato ai social, verso i quali la Parietti ha maturato "un certo disprezzo". "Hanno creato un sistema perverso che infatti non funziona e si è rivelato fallimentare: oggi si cercano volti televisivi in base al numero di like, tutto il contrario della logica", spiega la showgirl. In tal senso, la co-conduzione dell'anno scorso di Chiara Ferragni non le è piaciuta proprio.
Non mi ha dato nessuna emozione. Ammetto che ormai si contano sulle dita della mano le volte in cui ricordo momenti davvero belli o che ti spiazzano. Uno di questi sicuramente l'esibizione di Ezio Bosso nel 2016.
Sanremo 2024, Alba Parietti non ci sarà: ecco perché
Ma allora perché la Parietti a Sanremo 2024 non sarà in prima fila? Il motivo lo svela Ivan Rota su Dagospia: Alba sarà ospite d'onore al Ballo del Doge. Raffinato ballo in maschera e appuntamento clou del Carnevale di Venezia, il Ballo del Doge è stato definito "una delle dieci esperienze da fare almeno una volta nella vita" dall'emittente televisiva americana ABC.
Fissata il 10 febbraio, l'edizione 2024 va in scena alla Scuola Grande della Misericordia. Parietti sarà tra gli ospiti vip. "La festa in costume più sfarzosa del carnevale di Venezia – si legge su Dagospia – è organizzata dalla sua amica Antonia Sautter che pretende la ex conduttrice di Macao al tavolo d'onore insieme al di lei compagno Fabio Adami".