Alberto Angela su Rai Uno: per lui un programma al sabato sera?

Il successo di Alberto Angela è sotto gli occhi di tutti, anche dei dirigenti Rai che hanno deciso di puntare forte sul divulgatore scientifico e affidargli maggior spazio su Rai Uno. Si parla addirittura di uno show nel prime-time del sabato.

Divulgatore scientifico, paleontologo e star del web, Alberto Angela raccoglie consensi da spetatori di tutte le età. Voce soave, espressione gentile e uomo di bella presenza, Angela è apprezzato dagli adulti e desiderato dalle donne, il che lo rende un personaggio televisivo di forte impatto e di chiaro successo. Ecco perché la Rai ha deciso di dare ampio spazio alla sua figura affidandogli maggiori incarichi su Rai Uno e limitando il suo impegno su Rai Tre, dove dal 2000 conduce Ulisse - Il piacere della scoperta.

Alberto Angela: da Ulisse alla prima serata di Rai Uno?

Complice il successo di Meraviglie - La Penisola dei Tesori, programma in prima serata da lui condotto proprio sull'ammiraglia Rai, Alberto Angela secondo quanto dichiarato dal quotidiano Il Messaggero è stato indicato come nuovo volto di Rai Uno per la stagione televisiva 2018-2019, con i vertici di Viale Mazzini attualmente in riunione per capire quale collocazione affidare al figlio d'arte. Si parla di una serie di puntante, sempre di stampo documentaristico, sulla falsariga di Meraviglie, e addirittura di un programma in prima serata al sabato sera, ponendo Alberto Angela come nuovo avversario di Maria De Filippi in attesa che Antonella Clerici sbarchi nel prime-time con l'annunciato ritorno di Portobello.

Alberto Angela: Rai Tre preoccupata dal suo trasferimento

Il trasloco di Alberto Angela su Rai Uno aiuterà certamente il primo canale di Stato ad alzare i suoi indici d'ascolto, ma di conseguenza a farne le spese sarà Rai Tre. Sarebbero già molte le lamentele che questo passaggio di rete avrebbe scatenato dalle parti del canale diretto da Stefano Coletta. L'abbandono di Angela dalla squadra di presentatori sarà un duro colpo da gestire, e una mossa che metterà in seria difficoltà la stabilità dell'emittente. La preoccupazione è che l'addio di Angela possa in qualche modo replicare la stessa situazione di squilibrio verificatasi quando Fabio Fazio e il suo Che Tempo Che Fa sono passati sulla rete ammiraglia.