Alda Merini, svelato il cast del biopic di Faenza sulla poetessa degli esclusi

Si chiama "Alda Merini – La poetessa dei Navigli" il film tv che andrà in onda sulla Rai: tre attrici interpretano la Merini in età diverse

Roberto Faenza racconta una tra le più grandi poetesse italiane nel film tv Alda Merini – La poetessa dei Navigli. Prodotto da Elda Ferri per Jean Vigo Italia con Rai Fiction, il biopic ha per location le strade e le piazze di Torino e vede tre attrici nei panni della scrittrice degli esclusi, raccontata in fasi diverse della sua vita. La Merini da adolescente è interpreta dalla giovane attrice pugliese Sofia D'Elia.

Alda Merini: manicomio, figlie e poesie in un biopic tv

Negli anni della maturità, dalla fine degli anni Ottanta fino quasi alla sua morte avvenuta a 78 anni il 1° novembre 2009, Alda Merini sarà interpreta da Laura Morante, mentre il ruolo di Alda da giovane è finito a Rosa Diletta Rossi, l'attrice famosa per i personaggi di Alice (la moglie di Amedeo Cinaglia) in Suburra e Alba Guerrieri in Nero a metà, già diretta da Faenza in Hill of Vision.

Il cast del film tv è completato da Federico Cesari (è l'editore Arnoldo Mosca Mondadori), Giorgio Marchesi (Enzo Gabrici, lo psichiatra che ha salvato la vita alla poetessa) e Mariano Rigillo nel ruolo del poeta Michele Pierri, secondo marito della Merini.

La fase finale della vita di Alda fu particolarmente dolorosa. Costretta a condizioni di quasi indigenza nella sua casa sui Navigli, la poetessa ha vissuto la malattia mentale lungo 14 anni di duro calvario, durante i quali due delle sue figlie sono state date in affido e cresciute da altre famiglie.

Merini riuscì ad uscire dai suoi internamenti in manicomio soltanto nel 1978, grazie alla legge Basaglia. Furono l'arte e l'aiuto di Gabrici (e non gli psicofarmaci) a salvarle la vita. "Era come se la sua insopprimibile vena artistica, la sua sensibilità, avesse finito per scontrarsi con una vita familiare che forse non le corrispondeva, e questo l'aveva schiacciata", disse di lei lo psichiatra. Il suo primo libro di poesie dopo l'inferno dei manicomi venne pubblicato nel 1980, ma il successo editoriale arrivò nel 1991 con Vuoto d'amore.

Alda Merini, film di Faenza nel 2023 su Rai 1

La poetessa dei Navigli è stato sceneggiato da Faenza e Lea Tafuri, i quali si sono avvalsi della consulenza di Ambrogio Borsani, Manuel Serantes, Arnoldo Mondadori Mosca e Paolo Milone. La ricostruzione dei set d'epoca è opera di Maurizio Zecchin e Angela Bellora, i costumi sono di Carola Fenocchio. Il direttore della fotografia è Saverio Guarna e la colonna sonora è di Dimitri Scarlato.

Girato nel corso di sei settimane, Alda Merini – La poetessa dei Navigli non ha ancora una data d'uscita ufficiale, ma andrà in onda su Rai 1 nel corso del 2023. Alcuni scatti dal set del film sono stati postati da Jean Vigo Italia sui social.