Alessandra Mastronardi sarà la regina della danza classica Carla Fracci

Arriva su Rai1 il film tv che omaggia il mito di Carla Fracci: per la prima volta la Scala aprirà le porte alle riprese di una fiction

La vita di Carla Fracci, la regina della danza classica, l'etoile che da piccola sognava di fare la parrucchiera e che invece ha calcato tutti i più importanti palcoscenici del mondo, diventa un film per la tv in due puntate. Alessandra Mastronardi interpreterà la grande artista in una fiction biografica che si intitolerà semplicemente Carla. Il progetto è stato annunciato ufficialmente da Rai Fiction ed Anele, la produzione di recenti biopic di successo come Storia di Nilde con Anna Foglietta e Pertini - Il combattente.

Alessandra Mastronardi Carla Fracci: iniziate le riprese

Il film, spiega la produzione, "restituirà in chiave romanzata e drammaturgica l'immagine di Carla Fracci", raccontata attraverso il materiale offerto da Passo dopo passo, l'autobiografia scritta dalla ballerina e pubblicata nel 2013 da Mondadori.

Carla, già annunciato nel 2019, è stato sceneggiato da Graziano Diana e Chiara Laudani con la collaborazione di Emanuele Imbucci e Fabio Scamoni. La regia è dello stesso Imbucci. Ad interpretare l'etoile è Alessandra Mastronardi, reduce dal successo della terza stagione de L'allieva. Nel cast c'è anche Stefano Rossi Giordani, già visto in Mare fuori e proprio ne L'allieva.

Le riprese del tv movie sono iniziate tra Roma ed Orvieto, ma nelle prossime settimane si sposteranno a Milano. Per l'occasione, il Teatro alla Scala aprirà per la prima volta le proprie porte ad una fiction televisiva.

Lo scorso gennaio, Fracci è tornata alla Scala, teatro di cui ha fatto la storia, su invito del direttore del corpo di ballo Michel Legris. La danzatrice è stata protagonista di un doppio appuntamento in streaming: due masterclass dedicate al balletto Giselle

Carla Fracci, fiction Rai in arrivo per autunno 2021

La fine delle riprese è prevista per fine febbraio con messa in onda annunciata per autunno 2021. La Rai presenta Carla come la storia della donna "classe 1936, figlia di un tranviere e di un'operaia", che "ha trascorso l'infanzia nella campagna lombarda". 

Grazie alla sua determinazione "e a un talento fuori dal comune", Fracci "è riuscita a esibirsi sui palcoscenici più importanti del mondo, accanto a professionisti del calibro di Nureyev, Baryshnikov e Paolo Bortoluzzi, diventando 'la prima ballerina assoluta', come l'ha definita il New York Times".

Il film tv sarà la celebrazione di "una donna che è riuscita a vincere sfide professionali e umane, costruendosi una carriera brillante e una famiglia". La ballerina stessa ha fatto da consulente al progetto, insieme al marito Beppe Menegatti ed alla loro storica collaboratrice Luisa Graziadei.