Alessandro Cattelan debutta su Netflix: condurrà il "docu-show" Una semplice domanda

Il conduttore fa il suo esordio sulla piattaforma streaming con un factual ideato durante una sera d'estate con la figlia Nina

E poi su Netflix c'è… Alessandro Cattelan. La piattaforma dalla grande N annuncia a sorpresa l'arrivo del golden boy (più o meno: l'11 maggio compie 41 anni) della televisione italiana sul servizio streaming con un programma nuovo di zecca. La trasmissione, annunciata come un "docu-show", si chiama Una semplice domanda ed è composta da otto episodi. Netflix descrive il programma come un factual, ideato da Cattelan durante una sera d'estate con la figlia Nina.

Alessandro Cattelan: Netflix lancia Una semplice domanda

Dondolando su un'altalena nel suo "ufficio/laboratorio/luogo dove tutto accade" con in mano il (finto) libro Orchestrare un grande spoiler (per principianti): si presenta così Alessandro Cattelan nel promo che annuncia Una semplice domanda. Durante quella famosa serata estiva, la piccola Nina (la primogenita nata nel 2012 dal matrimonio con la modella svizzera Ludovica Sauer) ha chiesto al papà: come si fa a essere felici?

Cattelan non è stato capace di rispondere a questa questione impossibile. "Ero convinto di sapere qualcosa sulla felicità. Ho una bella famiglia, sono in salute, ho un bel lavoro, dovrei sapere cosa sia la felicità. E allora perché mi ha messo in crisi quella che in fin dei conti è solo una semplice domanda?", si chiede il conduttore.

Da questo spunto arriva il format per Netflix: in ogni episodio Cattelan viaggia in Italia e all'estero a caccia di ospiti eccezionali e persone comuni in grado di aiutarlo a rispondere. La formula atipica del "docu-show" vuol dire che le puntate saranno una miscela di talk, documentario e factual, capace di fornire "un carattere identificativo ai diversi approcci narrativi, con uno stile omogeneo ed unico". "Sarà una cosa che la guardi e dici 'Uhmmm', ma anche 'Ah', di sicuro non 'Eh?'", dice Cattelan.

Alessandro Cattelan, Rai 1 lo fa debuttare con Da grande

Le riprese di Una semplice domanda sono attualmente in corso. Prodotto da Fremantle (che già produce X Factor per Sky), il programma debutta per la fine del 2021 in tutti i Paesi in cui Netflix è attivo.

Quello per la piattaforma streaming sarà il primo di due programmi che vedranno Cattelan protagonista assoluto. In autunno il conduttore farà il suo esordio in prima serata su Rai 1 con Da grande, un varietà del mercoledì sera prodotto sempre da Fremantle.

In questo caso, Cattelan ospiterà personalità famose del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport con figli arrivati alla maggiore età. Gli ospiti, incalzati dal presentatore, si metteranno a confronto con i 18enne di oggi e faranno un bilancio di com'erano e di come sono cambiati rispetto a quell'età.

Fonte foto interna: https://youtu.be/-_yxJoFAELI