Alessandro Cecchi Paone al timone del Tg4

Alessandro Cecchi Paone è il nuovo volto del Tg4

Dal prossimo lunedì 4 Aprile 2016 il volto del notiziario di Tg4 cambierà, al suo timone infatti troveremo Alessandro Cecchi Paone. Vi riportiamo di seguito alcune dichiarazioni che il noto giornalista ha rilasciato sul nuovo impegno in tv durante un’intervista al Corriete.it.

“L’idea è quella di dare al tg un forte taglio esplicativo e divulgativo. Il traffico delle notizie è incessante, servono gli strumenti per decodificale. Ad esempio la politica internazionale è un elenco di luoghi, nomi, cose. Faremo capire esattamente di cosa stiamo parlando, anche scendendo nella divulgazione geografica. Lo stesso si può fare per i temi scientifici e medici. Penso alla scoperta delle onde gravitazionali e credo che sia stata approfondita troppo poco. Il nostro tg deve raccontare, spiegare, illustrare, mostrare».

Il conduttore e giornalista sportivo condurrà l’edizione serale del Tg4 tutti i giorni, anche la domenica sera dove sarà però previsto un appuntamento speciale di circa un’ora. «Almeno nella fase iniziale sarà così, più avanti individueremo tra le tante colleghe brave una che conduca le edizioni del weekend. Vorrei che fosse una donna, sono da sempre un paladino delle pari opportunità e mi sembra una scelta logica».

Inoltre Alessandro Cecchi Paone ha dichiarato  che «Il pubblico ha bisogno di un anchorman con cui identificare una testata, nel mare magnum che è diventata l’informazione è necessario mantenere un’identità precisa. È la formula americana, quella che in Italia ormai adotta solo Mentana».

Insomma Cecchi Paone non ha ancora cominciato e già promette tante novità nel nuovo Tg4, non ci resta dunque che attendere.