Alma Tv, cos'è e che programmi trasmette il nuovo canale del digitale terrestre

Sbarca sul DTT il nuovo canale Alma Tv: ecco tutto quello che c'è da sapere sui contenuti della rete

Si chiama Alma Tv, è presente sul canale 65 del digitale terrestre a partire dall'1 maggio 2020 ed è una rete che riunisce il meglio della programmazione di Alice e Marco Polo, le due offerte dedicate a chi ama la cucina e i viaggi. Non solo: il palinsesto organizzato dal gruppo Alma Media prevede anche dei format inediti, messi a punto in questo momento difficile del Paese per ripartire e pensare al futuro raccontando il patrimonio agroalimentare e le bellezze naturali e artistiche dell'Italia.

Alma Tv, canale 65 apre il palinsesto

I programmi di Alma Tv (che prende il posto di Acqua e Ibox65 nel bouquet del DTT) sono stati selezionati dal direttore Andrea Baracco in collaborazione con Mediacom di Giovanni Sciscione.

L'obiettivo è assembrare i contenuti di Alice e Marco Polo (che restano ai canali 222 e 223 del digitale terrestre) in un unico contenitore, che sia meno dispersivo e soprattutto più vicino (ovvero a portata di telecomando) alle reti maggiori e più seguite dal pubblico.

La missione dell'azienda arriva in questa fase storica per dare l'opportunità ai telespettatori di "ritrovare le radici culturali legate al cibo ed al territorio italiano".

Il team editoriale e produttivo ha ideato un palinsesto rinnovato, di grande interesse e ricco di proposte: non solo i programmi più amati e seguiti dal pubblico di Alice e Marco Polo, ma anche format nuovi ed innovativi.

Canale 65, programmi di Alma Tv: repliche e novità

I programmi di Alma Tv pescano quindi dal passato del network e sono proiettati alle novità. La speranza del pubblico di fedelissimi è che i contenuti originali siano soprattutto artistici e di viaggio e meno orientati al food, che ormai è onnipresente nei palinsesti generalisti.

Finora, le trasmissioni confermate sono due. La prima è Bekér On Tour, lo show di Fabrizio Nonis (la risposta colta e gourmet a Chef Rubio) dedicato alla macelleria contemporanea, che porta il pubblico in viaggio alla scoperta di ricette gustose e tagli sartoriali, nel nome dell'arte della norcineria tra riscoperta del territorio e della tradizione.

La seconda è Pillole di sapori, il format condotto da Vassiliki Tziveli ricco di piatti classici, rubriche e intrattenimento con chef stellati (e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo alla prova con i fornelli) che svelano i segreti della loro cucina.

Il palinsesto di Alma Tv è in costante aggiornamento: per conoscere i contenuti che verranno aggiunti quando la programmazione entrerà nel vivo, basta visitare il sito ufficiale.

Foto copertina: vimeo.com/video/411020093
Foto interna: https://www.facebook.com/FabrizioNonis/