Dopo la diffusione dei componenti della commissione che "aiuterà" il conduttore, Amadeus rompe il silenzio sui meccanismi di selezione di Sanremo 70
Amadeus non ci sta e ribadisce una volta per tutte il suo ruolo di direttore artistico, oltre che conduttore, di Sanremo 2020. Nei giorni scorsi, l'AdnKronos ha riportato i nomi dei quattro componenti della commissione che "aiuterà" Amadeus a scegliere le canzoni in gara. Si tratta di Gianmarco Mazzi, già in passato direttore musicale del Festival, il vice-direttore di Rai1 Claudio Fasulo, l'autore televisivo Massimo Martelli e il direttore d'orchestra Leonardo De Amicis.
Sanremo 2020, Amadeus non ci sta: "Scelgo solo io"
Dopo la diffusione di quest'agenzia, ci sono state diverse speculazioni e indiscrezioni di stampa che hanno irritato non poco Amadeus.
Il presentatore ha rotto il silenzio con una dichiarazione che mette fine ad ogni polemica. Parlando all'AdnKronos, il conduttore ha spiegato così il meccanismo di selezione di Sanremo 70.
Devo chiarire un malinteso. La commissione musicale che presiedo e che è composta, oltre che da me, da Gianmarco Mazzi, Claudio Fasulo, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, è al lavoro sui Giovani e terminerà il suo lavoro con i Giovani. Sui Big, da direttore artistico e musicale del festival, mi riservo io la scelta di inviare gli inviti agli artisti.
L'AdnKronos sottolinea che nel regolamento di Sanremo "non si fa riferimento ad alcuna selezione dei Big ma ad 'inviti' rivolti agli artisti".
L'aiuto ad Amadeus è quindi relativo soltanto nella selezione dei Giovani. Proprio su questo argomento, sono emerse alcune anticipazioni nei giorni scorsi.
Sanremo Giovani 2020, Rai pensa a Marco Liorni
Le "nuove proposte" che si esibiranno a Sanremo a febbraio saranno otto in totale: cinque verranno da Sanremo Giovani, due da Area Sanremo e uno è il vincitore di Sanremo Young 2019, ovvero la giovanissima Tecla Insolia.
Come rivelato da TvBlog, la Rai sta pensando di inserire i quattro appuntamenti con le selezioni di Sanremo Giovani all'interno di Italia Sì, il programma del sabato pomeriggio condotto da Marco Liorni.
Non c'è ancora conferma in merito, ma secondo il sito web queste quattro fasi preparatorie saranno un'anticipazione alla serata finale del 19 dicembre, che andrà in onda in diretta su Rai1 e in cui si scopriranno i cinque promossi tra i Big.