Sanremo 2021, la prima conferenza stampa di Amadeus: "Sarà un Festival unico nel suo genere"

Il conduttore chiude le polemiche e anticipa ciò che vedremo all'Ariston dal 2 al 6 marzo: ospiti confermati Ornella Vanoni, i Negramaro e Alessandra Amoroso, in attesa di Celentano e Benigni

Sanremo 2021 sarà un'occasione di unione, un momento di rilancio, un rito collettivo per riempiere la solitudine di questa fase storica complessa. È la promessa fatta da Amadeus e Stefano Coletta, il direttore di Rai 1, nel corso della prima conferenza stampa di presentazione della 71esima edizione del Festival, confermato dal 2 al 6 marzo al Teatro Ariston. Dopo tante indecisioni e parecchi dubbi, Ama ha sciolto ogni indugio e dalla Sala degli Arazzi di Viale Mazzini ha anticipato ciò che vedremo.

Sanremo 2021: ospiti Vanoni, Negramaro e Amoroso

Gli ospiti già confermati sono Ornella Vanoni, i Negramaro e Alessandra Amoroso, che dovrebbe esibirsi da sola ma "non è detto che Emma non ci sarà", ha precisato Amadeus. La Vanoni "vorrei tenerla il sabato, ma stiamo lavorando alla serata di venerdì", ha poi ammesso il conduttore. 

Le polemiche sessiste dell'anno scorso sulla "capacità" delle donne di stare "un passo indietro" sarà soltanto un ricordo. Amadues promette che "quest'anno avremo una donna a sera ma altre presenze sul palco". 

Ci sarà un'idea di fondo per tutte: racconteranno l'universo femminile portando anche momenti di leggerezza. Come Alessia Bonari, l'infermiera che è stata un po' il simbolo della lotta al Covid per l'uso della mascherina: aveva i segni sul viso, la sua foto è diventata un simbolo.

Non ci sarà il ritorno di Diletta Leotta: il conduttore sarà affiancato da Naomi Campbell, Matilda De Angelis ed Elodie. Insieme a loro gli ospiti fissi sono Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic.

Ci saranno un omaggio a Little Tony, che oggi avrebbe compiuto 80 anni, e un tributo a Loretta Goggi (non ancora confermato) per i 40 anni di Maledetta primavera

L'obiettivo dichiarato dal presentatore è non guardare al passato e "rendere il Festival che sta per arrivare un Festival unico nel suo genere". 

Io e Fiorello cercheremo un equilibrio, abbiamo il dovere di dare al pubblico cinque serate di serenità, con la speranza che sia un Festival di una piccola rinascita. Io sono sicuro: si stanno facendo tante vaccinazioni per debellare il virus, e da marzo in poi uno spiraglio possiamo vederlo. 

Non ci sarà la paventata e discussa nave da crociera sulla quale isolare il pubblico. Si torna dentro l'Ariston, ovviamente vuoto.

Le tre reti Rai sono importantissime, la radio, la stampa e i cantanti sono fondamentali: diventa un momento di unione in questo Sanremo difficile. La musica non si ferma mai.

Nel corso della conferenza, Amadeus ha dichiarato di non aver mai preso in considerazione la possibilità di "lasciare un Festival in costruzione". 

Sono felice di quello che sta sorgendo, con il massimo rispetto di tutte le regole da osservare, chiedo la collaborazione di tutti.

Roberto Benigni e Adriano Celentano a Sanremo 2021?

Ora l'attenzione del direttore artistico e del suo manager Lucio Presta, autentico deus ex machina di questo Sanremo, è tutta concentrata sulla coppia di superospiti da sogno: Adriano Celentano e Roberto Benigni.

Ho confermato che c'è stato un incontro per avere Celentano e Benigni e siamo in attesa della loro risposta. Sono due grandi comunicatori, pensare di averli insieme sul palco sarebbe un grande regalo.

Dal canto suo, Ama vorrebbe pure Jovanotti e Loredana Bertè. Del primo dice che "se avrà piacere di venire a trovare due vecchi amici a Sanremo non deve che bussare e le porte sono aperte". Sulla seconda è più possibilista.

Non posso confermare ma è un mio desiderio. Nonostante la lunghezza del naso, dico solo la verità. Sto provando a portarla, spero di riuscirci. Sarebbe un altro grande regalo.

Non ci sarà il DopoFestival mentre è confermato su Rai1 il PrimaFestival, dal 27 febbraio al 6 marzo. La conduzione è affidata a Giovanna Civitillo, la moglie di Amadeus, con Giovanni Vernia e Valeria Graci. "Entreranno all'Ariston – scrive Andrea Conti su Twitter – per incontrare i cantanti in gara".

A volere la Civitillo è stato lo sponsor Suzuki, non il conduttore. "Ci si scandalizza molto della moglie e non dell'amante – ha chiosato Amadeus – è una cosa che mi fa molto sorridere in questo Paese".

Fonte foto copertina: Ufficio stampa Rai