"American Hustle– L’apparenza inganna" in prima serata.Trama e curiosità

In prima serata arriva “American Hustle–L’apparenza inganna” lo scandalo Abscam raccontato dal regista David O.Russell

Si intitola  American Hustle–L’apparenza inganna ed è il film americano diretto nel 2013 dal regista David O. Russell e che racconta il noto scandalo Abscam. Gli interpreti principali della pellicola sono Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner e Jennifer Lawrence.

La trama racconta la storia dell’agente dell’FBI Richie DiMaso (Bradley Cooper) deciso a tutti i costi ad incastrare dei politici corrotti e per riuscire nel suo intento organizzerà un'operazione di falsi investimenti detta Abscam e che riguarderanno il casinò del New Jersey e non solo. Di Maso coinvolgerà in questa missione anche il noto truffatore Irving Rosenfeld(Christian Bale) assieme alla sua inseparabile e furba amante Sydney (Amy Adams). A complicare le cose però ci sarà la moglie gelosa del truffatore, Rosalyn Rosenfeld (Jennifer Lawrence) e l’amicizia che nascerà fra Irving ed il sindaco della cittadina di Camden, Carmine Polito (Jeremy Renner ).

Ecco alcune curiosità sulla pellicola:

-Il film si basa su eventi reali raccontando l'operazione detta Abscam e creata dall'F.B.I. verso la fine degli anni settanta in cui si indagava sulla corruzione esistente nel Congresso degli Stati Uniti d'America e in altre organizzazioni governative;

-American Hustle ha ricevuto tre Golden Globe tre BAFTA;

- Il film ha inoltre ottenuto ben dieci candidature ai Premi Oscar 2014 senza però vincere alcuna statuetta;

-Le riprese del film sono state principalmente girate nello stato del Massachusetts ma anche nei dintorni di Boston e New York;

- La pellicola ha avuto un riscontro positivo sia dalla critica sia ai box office. I suoi incassi solo negli Stati Uniti hanno superato i 150 milioni di dollari.