Irama è il vincitore dell'edizione 2018 di Amici

Senza troppe sorprese è stato il cantautore di Carrara, Irama, a vincere la finale della diciassettesima edizione del talent show di Canale 5 Amici di Maria De Filippi.

Si è conclusa l'avventura di Amici 17 e il talent show di Maria De Filippi ha rispettato i pronostici della vigilia portando alla vittoria Filippo Maria Fanti in arte Irama, cantautore e rapper che prima di apparire nello show di Canale 5 aveva già fatto parlare di sé tra le nuove proposte di Sanremo 2016 e del Summer Festival dello stesso anno. Battuta Carmen Ferreri Irama si guadagna così il titolo di nuovo vincitore di Amici.

Amici: la finale 2018 è stata vinta da Irama

Attualmente primo nelle classifiche di vendita con l'album Plume, Irama era da tempo il favorito di pubblico e critica, e nonostante la Ferreri gli abbia dato filo da torcere nell'ultima puntata, ha vinto al televoto con uno schiacciante 63% di voti, non lasciando alcun dubbio sulla volontà del pubblico di Mediaset. Una vittoria accompagnata dalla soddisfazione personale di aver creduto nel progetto Amici: Irama infatti per prendere parte al talent show aveva deciso di rinunciare ad un contratto già firmato con la Warner Music, per poi ritornare su suoi passi e firmare proprio con la compagnia per il proseguimento del suo percorso musicale. La finale di Amici gli ha consegnato inoltre il Premio Radio 105 del valore di 20.000 euro. Altri riconoscimenti sono stati conferiti a Lauren Celentano (Premio della Critica, 50.000€) e a Carmen Ferreri (borsa di studio eCampus, 12.000€).

Amici 2018, la finale e la conferenza stampa: Irama venne scartato nel 2015

La finale è stata seguita da una conferenza stampa in cui Maria De Filippi, i quattro finalisti e alcuni esponenti della produzione e della rete hanno risposto alle domande dei giornalisti. Lo stesso Irama ha ammesso che già nel 2015 fece un provino per Amici, ma che al tempo la produzione del talent decise di scartarlo. Per il futuro e per la prossima edizione di Amici 2018 già si stanno valutando nuovi scenari, come l'ennesimo cambio di meccanismo per le eliminazioni delle fasi finali e addirittura uno spostamento in palinsesto, con la De Filippi che vorrebbe il talent lontano dalla serata del sabato. 

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/iramaofficial