Amici 2020, si parte: tutto quello che c'è da sapere sul serale

Le finali della 19esima edizione del talent show di Canale 5 iniziano venerdì 28 febbraio: ecco ospiti, meccanismo e giuria

Il serale di Amici 2020 scalda i motori. La fase finale della 19esima edizione del talent show di Canale 5 comincia con la prima puntata venerdì 28 febbraio: una collocazione inedita, che la padrona di casa Maria De Filippi ha motivato nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma. "Sabato – rivela la conduttrice – c'è C'è posta per te. Quando finirà C'è posta, Amici tornerà al sabato". Semplice, come il calendario: la finale avverrà dopo sei puntate, con quattro allievi a giocarsi la vittoria. 

Amici 2020, serale senza squadre: come funziona

Il meccanismo cambia rispetto alla scorsa stagione: non ci sono più le squadre che si sfidano e quindi le figure dei coach. I dieci allievi finalisti concorrono ognuno per sé e sono inseriti in tre gironi a classifica. 

Il primo classificato ha accesso diretto alla puntata successiva, il secondo deve superare tre step. I cantanti e ballerini vengono giudicati con una formula inedita, che combina ai sei professori della scuola tre elementi diversi. 

Ci sono una giuria di qualità, formata da Gabry Ponte, Loredana Bertè e la new entry Vanessa Incontrada; il televoto degli spettatori da casa; il Var, che è riproposto sempre con Beppe Vessicchio e Luciano Cannito. 

Ai tre giudici si aggiunge un esperto "extra": Tommaso Paradiso, l'ex leader dei Thegiornalisti. Il cantante non è un vero e proprio giurato e quindi non vota, ma fornisce le sue valutazioni sulle singole esibizioni. "La scelta di non farlo giurato – spiega la De Filippi – è condivisa anche da lui: è la prima volta che partecipa ad un programma televisivo".

Amici 19, serale ricco di ospiti

Al Bano e Romina sono altre due presenze fisse: sono gli ospiti con cui i prof devono duettare. 

A proposito di special guest, quelli musicali della prima puntata sono Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Elisa, Ermal Meta, Ghali e J-Ax

Quelli "politici" sono invece Mattia Santori, Jasmine Cristallo e Lorenzo Donnoli, ovvero i portavoce del movimento delle Sardine che si esibiscono nella loro specialità: un monologo "contro l'odio".

Collegata da casa causa infortunio, infine, c'è anche Luciana Littizzetto, sulla scia dello stile già adottato da Fabio Fazio a Che tempo che fa.

Gli allievi che si sfideranno sono stati presentati così sull'account Twitter ufficiale della trasmissione.

Fonte foto: https://www.facebook.com/tommasoparadiso83/