Amici, cambia il regolamento della finale

Ecco come sarà il regolamento della finalissima del talent di Maria De Filippi

Quattro finalisti, un solo vincitore e un regolamento che cambierà per la finalissima di Amici, in onda sabato 27 maggio in prima serata. Federica Carta, Riccardo Marcuzzo, Andreas Muller e Sebastian Melo Taveira sono i quattro ragazzi che si giocheranno il titolo. Due sono cantanti, Federica e Riccardo, due invece ballerini, Andreas e Sebastian. Il nuovo regolamento in vigore nella serata finale prevede che nella prima fase vengano eliminati due dei quattro allievi della scuola di Amici. Saranno tutti e quattro insieme infatti a sfidarsi, esibendosi nella propria specialità. E sarà il televoto, in questa fase, a decidere chi dei quattro andrà avanti e chi invece no. Solo due allievi passeranno alla fase successiva, mentre due saluteranno la competizione. 

Amici: il regolamento, sfida finale tra due diverse categorie

Accederanno alla seconda e ultima fase il ballerino e il cantante più votato: la sfida finale sarà dunque tra due allievi di categorie diverse. E quindi indipendentemente dalla classifica dopo la prima fase, andranno avanti solo il ballerino che tra Andreas e Sebastian sarà meglio piazzato e il cantante che tra Federica e Riccardo avrà avuto più voti. I due finalisti continueranno ad esibirsi nelle proprie specialità e poi il televoto, aperto durante tutto il corso della finalissima, decreterà il vincitore della sedicesima edizione. 

Amici 16, la finale: giuria, giornalisti e professori

Come accade ogni anno in occasione della finalissima, anche stavolta saranno presenti nell'ultima serata i giornalisti delle varie testate, oltre alla giuria composta da Eleonora Abbagnato, Ermal Meta, Ambra Angiolini e Daniele Liotti. Tornerà come ospite Roberto Saviano, già presente in questa edizione. Presenti in studio ovviamente tutti i professori delle varie discipline, comprese le new entry stagionali, come il torinese Boosta, il coreografo Emanuele Lo Iacono, in arte Emanuel Lo, oltre a Natalia Titova e agli storici Alessandra Celentano e Garrison.