Amore Criminale 2018: la Commissione anti femminicidio chiede la chiusura

Nonostante sia contro il femminicidio, Amore Criminale riceve una pesante accusa

Già fa parlare di sé la dodicesima stagione di Amore Criminale: la trasmissione di Rai Tre che attraverso alcune ricostruizioni prova a scardinare il fenomeno degli omicidi fra amanti, fidanzati e coniugi. Da alcune stagioni, il programma si è soffermato su un tema mai caldo quanto in questo periodo: il femminicidio. Insomma, una missione lodevole e degna di nota ma che a quanto pare non è stata afferrata in questi termini proprio da tutti: attraverso una nota pubblicata sul social Facebook, la parlamentare del PD Francesca Puglisi ha chiesto pubblicamente alla Rai che la trasmissione venga immediatamente chiusa. 

Amore Criminale 2018: chiesta la chiusura

Come detto, la Puglisi - che nel 2017 è stata eletta Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio - ha utilizzato la sua pagina social per comunicare ufficialmente la sua protesta: "Lo abbiamo già chiesto in occasione dell'audizione in Commissione di Inchiesta della Presidente Maggioni e qui lo ribadisco. La trasmissione RAI Amore Criminale va chiusa" scrive sulle pagine di Facebook, spiegandone subito dopo la motivazione - "Romanzare crimini efferati come il femminicidio di questa sera, contribuisce a rafforzare insani propositi emulativi di coloro che, incapaci di dare un senso alla propria esistenza, credono di poter approdare all'immortalità mediatica tramite la distruzione propria e altrui".

Il messaggio continua tirando in ballo persino dei centri antiviolenza: "Lo hanno già chiesto i centri antiviolenza che, dopo ogni puntata, vedono arrivare donne terrorizzate ai centri, convinte che quello sarà il loro inevitabile destino. Il Generale Tullio Del Sette, ha sottolineato come l'emulazione in questo genere di reati gioca un ruolo fondamentale". La chiusa finale: "Il Servizio Pubblico ha il dovere di contribuire alla lotta al Femminicidio. Amore criminale VA CHIUSA!".

Amore Criminale 2018: rischia la chiusura?

A seguito di questa richiesta, molti utenti sui social si sono chiesti se Amore Criminale verrà chiuso e soprattutto per quale ragione: su Twitter, in particolar modo, sono apparsi soprattutto molti tweet di lodi per la trasmissione e per la nuova conduzione in punta di piedi di Veronica Pivetti. Persino l'Auditel ha dato ragione al programma che, rispetto alla passata edizione, ha quasi raddoppiato gli ascolti. Ricordiamo, in ultimo, che Amore Criminale è stato premiato nel 2008 e nel 2013 dal Telefono Rosa proprio per la sensibilità con cui vengono trattati questi argomenti.