Ecco quando va in onda e quali storie racconterà il programma di Rai 3 condotto da Veronica Pivetti
Veronica Pivetti torna alla guida di Amore criminale, la storica trasmissione di Rai 3 che ripercorre tragedie e casi di cronaca per analizzare e fermare i femminicidi. L'attrice e conduttrice, subentrata ad Asia Argento nel 2018, è il quinto volto del programma, che per l'edizione 2021 conta sei puntate. L'obiettivo del docu-drama resta immutato: raccontare storie di donne vittime della violenza maschile.
Amore criminale: quando inizia la stagione 2021
Prodotto da Palomar in collaborazione con la Polizia di Stato e l'Arma dei Carabinieri e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Amore criminale va in onda dal 22 aprile ogni giovedì alle 21:20 su Rai 3.
La formula è sempre la stessa: Veronica Pivetti è la voce narrante, con il suo stile pacato e mai sopra le righe introduce le vicende, che alternano ricostruzioni di fiction, interviste ai testimoni diretti e materiale di repertorio.
Da anni Amore criminale si rivolge direttamente anche a chi sta vivendo una situazione di violenza fisica o psicologica: l'invito, in tal caso, è a contattare la redazione della trasmissione (scrivendo via mail ad amorecriminale@rai.it o via social) che indicherà il Centro Antiviolenza più vicino.
Amore criminale, le storie di femminicidio della nuova stagione
Il debutto del 22 aprile è dedicato al caso di Manuela Bailo, uccisa a Brescia a 35 anni dal compagno Fabrizio Pasini. I due, impiegati al Caf, si conoscono sul posto di lavoro. Lui si presenta come un sindacalista separato, ma in realtà è sposato e padre di due figli.
Nei tre anni di relazione clandestina, Fabrizio racconta a Manuela bugie e false promesse, portando avanti due vite parallele. L'equilibrio si rompe il 28 luglio 2018. Dopo l'ennesima lite, lui la uccide in maniera brutale: le taglia la gola quando è ancora viva.
Dopo aver commesso il delitto, l'uomo – descritto dai giudici della Corte d'Assise d'appello di Brescia come un "abile manipolatore e consumato mentitore" – parte insieme alla moglie e ai figli per una vacanza in Sardegna, come se nulla fosse successo. Al suo ritorno, viene arrestato e condannato a 16 anni di carcere con rito abbreviato. La sentenza è definitiva.
In seconda serata, subito dopo la puntata settimanale di Amore criminale, l'autrice e regista Matilde D'Errico conduce la quarta stagione di Sopravvissute. In questo caso, vanno in scena storie di rinascita, come quelle di Daniela e Andrea nell'esordio, due donne che si sono salvate da relazioni tossiche e pericolose.
Foto copertina: Ufficio stampa Rai