"Andiamo a quel paese" con Ficarra e Picone in prima serata ma lo sapevate che...

Trama e curiosità sul film "Andiamo a quel paese"  in onda questa sera in prima serata su Canale 5

Si intitola "Andiamo a quel paese" il film diretto e interpretato da Ficarra e Picone, il noto duo comico italiano composto da Salvatore Ficarra e Valentino Picone divenuto celebre grazie alla loro partecipazione al programma televisivo Zelig Circus.

Andiamo a quel paese - trama

La trama della pellicola racconta la storia di Valentino e Salvo, amici da una vita ma entrambi decisamente sfortunati sul lato professionale. Il primo è ancora single, l'altro è invece sposato con Donatella ed hanno una figlia, la piccola Adele ma entrambi sono rimasti senza un'occupazione e per questo sfrattati dalle loro abitazioni.  Per questo motivo decideranno allora, di tornare al loro paese natale, il paesino però, non gode certo di ricchezze anzi, l'unica fonte di reddito pare essere proprio quelle delle pensioni degli abitanti che ci vivono. Salvo infatti si farà aiutare economicamente dalla pensione di sua suocera ma anche da quella della zia Carmela.

Salvo intuisce presto che se accoglie in casa sua alcuni anziani del paese che ormai vivono da soli e depressi e si farà delegare da loro al ritiro delle pensioni, potrebbe finalemente avere un copiscuo conto in banca ed una serenità familiare. Una strategia quella di Salvo che però, solo inizialmente sembrerà dare i frutti sperati tanto che alla fine il ragazzo cercherà persino di convincere l'amico Valentino a sposare un'anziana zia per godere di quella pensione a vita.

Andiamo a quel paese dove è stato girato? 

Le riprese del film si sono svolte fra Noto e Rosolini, in provincia di Siracusa

Andiamo a quel paese curiosità:

- Il film è stato distribuito nelle sale italiane il 6 novembre 2014;

- Il titolo del film è una citazione della canzone di Alberto Sordi E va'... e va'..., che possiamo ascoltare anche nei titoli di coda della pellicola stessa;

- Il paese natale in cui si vedono costretti a ritornare i due protagonisti si chiama Monteforte ma si tratta di un paese immaginario e che prende  comunque il nome da un paesino che si trova in Sicilia.