Andrea Vianello "nel pallone": il ritorno su Rai Tre con un programma sul calcio

Il giornalista e conduttore Andrea Vianello tornerà a settembre su Rai Tre per condurre un nuovo show a "tema" calcistico nella seconda serata di Rai Tre dal titolo Rabona.

Dopo un periodo lontano dlalle telecamere il giornalista e conduttore Andrea Vianello si prepara a tornare protagonista in video per un nuovo programma presentato nel corso dell'annuncio dei palinsesti della nuova stagione televisiva Rai. L'ex-direttore di Rai Tre, oggi vicedirettore di Rai Uno sarà infatti il presentatore di un nuovo format intitolato Rabona - Il Colpo a Sorpresa, che andrà in onda il venerdì su Rai Tre.

Andrea Vianello: il giornalista racconta le grandi storie del calcio

Settimanale che, come chiaramente suggerito dal titolo, sarà incentrato sul mondo del calcio, Rabona sarà uno show in diretta che andrà in onda nella seconda serata del venerdì. Definito come un "settimanale corsaro rigorosamete in diretta che miscela le atmosfere dei programmi sportivi con quelle dei late night show anglosassoni", Rabona sembra essere un nuovo titolo dei palinsesti Rai che in qualche modo cercherà di richiamare le gloriose storie già narrate in Sfide e, più recentemente, da Federico Buffa su Sky nel suo cult Federico Buffa racconta.

Un primo assaggio di Andrea Vianello in questa nuova veste di divulgatore sportivo è stata già fatta attraverso il mezzo radiofonico, con il giornalista che ospite di una puntata del programma Vita da Strada di Rai Radio Live si è dedicato al racconto de "I Fantasmi del goal", storia dei più grandi calciatori del mondo che però non abbiamo "mai visto". Insomma, il racconto di coloro che hanno versato lacrime, sangue e sudore sul campo da gioco pur non ottenendo mai le attenzioni del pubblico e dei media.

Rai Tre: nel palinsesto 2018/2019 Rabona è una grande novità

L'obiettivo del programma è sfruttare il calcio come metafora della vita, con Vianello incaricato di guidare gli spettatori verso un percorso legato ai valori nobili di tale sport, come il sacrificio, la solitudine e le gerarchie a cui ogni giorno i calciatori devono sottostare. Rabona rientra nella nuova offerta della seconda serata di Rai Tre, in cui sono rpesenti anche format come Prima dell'Alba con Salvo Sottile, il famoso legal-thrilelr Un giorno in pretura e il ciclo di documentari Doc3.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/festearchimedee/