L'ultimo docu-film di Anthony Bourdain: "Wasted! - Contro il cibo sprecato" su laF

L'ultima apparizione in video di Anthony Bourdain sarà proposta da laF, che mercoledì 4 luglio 2018 in prima serata presenterà il docu-film Wasted! - Contro il cibo sprecato.

Mercoledì 4 luglio 2018 alle ore 21.10 il canale televisivo laF proporrà agli spettatori una prima tv assoluta, un docufilm di sicuro interesse per gli amanti della cucina dal titolo Wasted! - Contro il cibo sprecato. Il documentario è di grande fascino non solo perché ci farà scoprire i segreti del cibo e di quelli che noi comunemente consideriamo "scarti", ma anche e soprattutto perché si tratta dell'ultima presenza in video di Anthony Bourdain, giornalista e scrittore recentemente scomparso.

Wasted The Story of Food Waste: Bourdain e altri chef contro gli sprechi alimentari

Wasted! - Contro il cibo sprecato andrà in onda su laF, canale 135 della piattaforma satellitare Sky, e vedrà Anthony Bourdain accompagnato da Dan Barber, Danny Bowien e dall'italianissimo Massimo Bottura, raccontare agli spettatori gli sbagli che comunemente si compiono riguardo lo spreco di cibo. Lo stesso Bourdain, parlando del docu-film, ha dichiarato: "Questo è un film importante e informativo e un progetto di cui sono orgoglioso di far parte. Gli chef sono stati all’altezza degli sforzi per comprendere responsabilmente il problema dello spreco alimentare, forse perché, più di altri, sono dolorosamente consapevoli della grande quantità di cibo buttato dai nostri ristoranti e che potrebbe invece nutrire tante persone bisognose."

Wasted: il documentario che racconta il dramma dei rifiuti alimentari

Lo spreco di cibo è un problema internazionale: ogni anno un terzo del cibo che viene coltivato o prodotto per il consumo alimentare finisce nella pattumiera. Si tratta di circa 1,3 miliardi, una cifra incredibile e assurda considerando che al mondo ci sono circa 800 milioni di persone che non hanno accesso al sostentamento primario. Wasted! racconta tutte le iniziative, le tecniche e perché no, anche le ricette, destinate allo sfruttamento di quelli che quotidianamente consideriamo solo "rifiuti".

Ed ecco che scopriamo dell'operato giapponese, che ricicla i rifiuti alimentari trasformandoli in mangimi animali, o della Francia, che ha obbligato i propri supermercati a donare agli enti benefici il cibo invenduto destinato allo smaltimento. Prodotto da Zero Point Zero Films e dalla Fondazione Rockefeller, Wasted! - Contro il cibo sprecato è una grande prima tv di laF diretta dalla coppia Anna Chai e Nari Kye ed è anche l'ultima occasione di vedere in video Anthony Bourdain, morto suicida solo qualche settimana fa.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/787788237992194/