Anthony Hopkins ed Emma Thompson ancora insieme per un film tv su Re Lear

I due grandi attori si ritroveranno insieme sul set ad anni di distanza dal noto film "Quel che resta del giorno".

Due mostri sacri del cinema, ovvero Anthony Hopkins ed Emma Thompson, si ritroveranno di nuovo sul set per una versione televisiva di Re Lear. I due erano stati protagonisti del capolavoro di James Ivory Quel che resta del giorno, tratto da un'opera di Kazuo Ishiguro (fresco vincitore del Nobel per la Letteratura). L'occasione per i due attori di lavorare ancora insieme è il film per la tv che riprende la celeberrima tragedia firmata da William Shakesperare; il film sarà prodotto dalla BBC Two e distribuito in un secondo momento da Amazon Prime Video. I ciak della pellicola televisiva cominceranno proprio in questo mese, mentre il debutto in tv, perlomeno nel Regno Unito, è atteso per il prossimo anno.

Re Lear: il film per la tv

A dirigere il film, una produzione anglo-americana, sarà il regista britannico Richard Eyre, noto per i film Diario di uno scandalo e L'ombra del sospetto. Il ruolo che Sir Anthony Hopkins, premio Oscar, dovrà ricoprire sarà quello del protagonista, il Re di Britannia. Emma Thompson interpreterà il ruolo di Goneril, la figlia primogenita di Lear. Le altre due figlie del re, Regan e Cordelia, avranno invece i volti rispettivamente di Emily Watson e di Florence Pugh. Il cast della pellicola è davvero eccellente e comprenderà anche Jim Broadbent (Oscar nel 2002 per Iris - Un amore vero), Andrew Scott, Jim Carter, John Mcmillan, Christopher Eccleston, Tobias Menzies, Anthony Calf e Karl Johnson.

Piers Wenger della BBC ha dichiarato a proposito della versione televisiva di Re Lear:

Richard Eyre ha assemblato un cast indimenticabile per incarnare la sua visione di King Lear, per un adattamento televisivo senza tempo, ma profondamente risonante. Non vediamo l'ora che questa produzione di punta prenda vita su BBC Two.

Il coraggio di Emma Thompson

Di recente l'attrice inglese, classe 1959, ha dichiarato il suo essere contraria al fatto che Hollywood pretenda che le attrici siano magrissime. A questo proposito la Thompson ha ricordato un aneddoto che la vide protagonista all'epoca della lavorazione del film Ritorno a Brideshead. L'attrice, nel difendere una giovane collega accusata di essere troppo "in carne", minacciò i produttori di andare via se avessero fatto dimagrire la ragazza.