Antonella Clerici tuona contro Mediaset per Io canto Generation: "Mi tallona da vicino"

"La concorrenza mi attenziona e mi piace anche che mi controprogrammi fortissimo con il mio amico Bonolis", dice la conduttrice

Da venerdì 24 novembre arriva in prima serata su Rai 1 l'edizione 2023 di The Voice Kids, la versione junior del talent show condotta da Antonella Clerici. Il programma comincia a ridosso di Io canto Generation, il varietà musicale per giovanissimi di Canale 5 affidato a Gerry Scotti. Un tempismo sospetto quello di Mediaset, che non convince affatto una scatenata Clerici.

Antonella Clerici: Io canto? Mediaset mi attenziona

Partito con ottimi ascolti, ovvero 3,2 milioni di spettatori e il 21,5% di share contro lo scarso 9,6% di Rai 1 con la serata benefica Noi e... per l'Unicef, Io canto Generation è la risposta "fotocopia" di Cologno Monzese a Ti lascio una canzone. Uno show di buoni sentimenti, ragazzi canterini tra i 10 e i 14 anni e star amate dal pubblico per giudicare come Claudio Amendola, Orietta Berti, Al Bano e Michelle Hunziker. 

In pratica, Io canto Generation ha la stessa identica formula di The Voice Kids, che schiera come coach Loredana Bertè, Gigi D'Alessio, Clementino e la new entry Arisa. In conferenza stampa negli studi Rai di via Mecenate a Milano, Antonella Clerici non le manda a dire.

Sono contenta, come sempre, di fare da apripista a questo genere di trasmissioni, e mi capita ogni volta. Inizio coi bambini e qualcuno mi viene dietro immediatamente. Mi tallona, mi attenziona molto, direi. Mi piace anche che la concorrenza mi controprogrammi fortissimo con uno dei prodotti più forti che ha, il mio amico Bonolis.

Venerdì 24 novembre, infatti, dopo oltre quattro anni di attesa, torna in prima serata su Canale 5 la nuova edizione di Ciao Darwin, la nona per il varietà del conduttore romano accompagnato da Luca Laurenti.

Io canto Generation, Antonella Clerici "incavolata" con Canale 5

A chi domanda alla conduttrice perché i rispettivi network non hanno programmato uno scontro diretto tra le due trasmissioni, piazzate invece di mercoledì e di venerdì, Clerici risponde accettando il guanto di sfida. 

Perché no?! Non c'è nessun problema per me, io non ho problemi a scontrarmi con Scotti. Gli scontri ci sono sempre e quindi va bene, insomma. Io non mi tirerei indietro mai. Anzi qualche volta andrebbe anche bene. Vincere contro il nulla è facile. Se dobbiamo cambiare giorno, cambieremo.

Tuttavia, la conduttrice getta acqua sul fuoco e conclude specificando che "siamo totalmente due cose diverse". 

Ieri non ho visto la puntata, ma credo che il nostro format sia diverso, internazionale... Insomma è diverso, in comune ci sono solo i bambini che cantano.