La prova del cuoco, Antonella Clerici: "Così com'è non ci torno"

La conduttrice, che torna su Rai 1 dal 4 al 7 dicembre con Lo Zecchino d'oro, commenta le indiscrezioni sul suo rientro al cooking show

Antonella Clerici, pur senza apparire, continua ad essere sulla bocca di tutti. La presentatrice, "vittima" illustre dei palinsesti di Rai 1 griffati Teresa De Santis, sta per tornare con la conduzione dello Zecchino d'oro. Il suo rapporto con la direttrice dell'ammiraglia, tuttavia, non resta dei migliori. In una recente intervista "Antonellina" si era auto-definita "come una che deve essere messa da qualche parte, non come un cavallo su cui puntare". Alla conferenza stampa del 62esimo Zecchino, la Clerici è tornata sull'argomento e ha soprattutto smentito le voci di un suo possibile ritorno a La prova del cuoco

La prova del cuoco, Antonella Clerici chiude al ritorno

Intervista dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, la conduttrice ha chiuso all'indiscrezione clamorosa di un suo rientro al cooking show mattutino.

Sono notizie che leggo anch'io, ma non so cosa farò. Ho sempre detto che a La prova del cuoco così com'è non torno perché l'ho già fatta. Vedremo gli sviluppi e le esigenze della Rai.

In un'intervista successiva concessa a TvBlog, la presentatrice è stata ancora più chiara. 

A me piace la cucina. Ho in mente delle cose, però non ho idea del come, quando e dove. Mi piacciono più mondi, quello della musica, quello dei ragazzi, quello dei ricordi degli anni '80, quello della cucina. In questi mondi cerco idee, ma per ora non ho né programmi né niente. Non mi sembra corretto nei confronti di chi conduce La prova del cuoco, che io ho lasciato liberamente, non me l'hanno strappato.

Commentando la lontananza da un programma fisso, la Clerici ha confermato la maturità acquisita nel corso di questa lunga pausa di riflessione

All'inizio è stata una sofferenza, ma poi l'ho presa come una opportunità. Avevo troppa confusione mentale, su questo il direttore aveva ragione. Ci sono state polemiche e cose sulle quali non eravamo d'accordo, ma ho recuperato l'Antonella che si diverte. Ultimamente non mi divertivo più e si vedeva in onda.

Antonella Clerici oggi: "C'è bisogno di pulizia in TV"

La povertà di idee del piccolo schermo di oggi, rivela la presentatrice, dovrebbe stimolare di più la creatività degli autori televisivi. 

C'è bisogno di tornare alla pulizia. In TV vedo molta arroganza e questo non mi piace. Bisognerebbe tornare a fare programmi sulla rete pubblica più... rilassati.

Messe da parte le polemiche, Antonella Clerici tornerà allo Zecchino d'oro dal 4 al 7 dicembre in prima serata su Rai 1. 

È una prima volta, anche se la mia vita spesso si è incrociata con lo Zecchino. La canzone Le tagliatelle di Nonna Pina l'ho sentita per caso in radio mentre andavo a La prova del cuoco, l'ho voluta nel mio programma ed è diventata un tormentone. I bambini sono nel mio destino, così come la cucina.

Lo è anche il futuro in Rai?