Antonella Clerici dice no a Miss Italia 2019: "Non ci sono le condizioni adatte"

Miss Italia 2019 torna in Rai ma è nei guai: Antonella Clerici rifiuta la conduzione del concorso di bellezza e spiega perché sui social

Antonella Clerici non sarà la conduttrice di Miss Italia 2019. L'80esima edizione del concorso di bellezza, che tornerà su Rai 1 per la diretta della finale in onda da Jesolo venerdì 6 settembre, non avrà la presentatrice milanese al timone. La Clerici ha spiegato le motivazioni dietro questo clamoroso rifiuto in un messaggio postato sui social. "Ho pensato molto – scrive la conduttrice – e ho deciso di credere ancora ad una lunga storia d'amore che dura da 33 anni con la Rai. Con la mia consueta schiettezza ho detto no a Miss Italia perché non c'erano le condizioni per preparare l'evento adeguatamente avendolo saputo solo qualche giorno fa". 

Antonella Clerici, Miss Italia addio: il suo post

"Invece – aggiunge la Clerici – farò lo Zecchino d'Oro per amore dei bambini, dei frati dell'Antoniano, delle tagliatelle di nonna Pina e del mio amico Carlo Conti. Così come onorerò l'impegno con Telethon. Poi vedremo...".

"So che il pubblico, per me sovrano, mi è vicino – conclude la presentatrice –. Conto su di voi per affetto e sostegno, fiducia e lealtà maturata in tanti anni insieme. A presto, aspettatemi".

La Clerici appare ancora scossa dalla decisione dei vertici Rai di non affidarle alcun programma fisso per la stagione 2019-2020. La conduttrice ha quindi deciso di non raccogliere l'eredità del suo grande amico Fabrizio Frizzi, il quale aveva presentato l'ultima volta in Rai di Miss Italia nel 2012, prima del passaggio a La7 durato fino al 2018. 

Miss Italia 2019, Rai nel caos conduttori per la finale

Resta dunque aperto il toto-conduttore per Miss Celebration, l'edizione 2019 della kermesse che nominerà la più bella d'Italia e al tempo stesso sarà una vera e propria celebrazione della sua storia, con l'intervento delle vincitrici delle passate edizioni e di tutte le miss più significative. 

In un primo momento, erano circolati i nomi di Milly Carlucci, Mara Venier, Carlo Conti, Tiberio Timperi e Marco Liorni per la conduzione. Nelle ultime ore, tuttavia, è spuntata un'altra indiscrezione: Patrizia Mirigliani e la Infront, la società di Luigi De Siervo che detiene i diritti tv dell'evento, starebbero pensando a Flavio Insinna come presentatore. 

Ciò che è certo è l'addio della Clerici, annunciato con questo augurio di "buona estate" su Twitter.