Antonella Clerici, la "punizione" della Rai del cambiamento: stop di un anno?

Secondo quanto fatto trapelare dai corridoi di Viale Mazzini, la terza edizione di 'Sanremo Young' non si farà: Antonella Clerici fuori dai palinsesti

Antonella Clerici sarebbe finita nel mirino della "Rai del cambiamento". Come rivelato da TvBlog, la conduttrice potrebbe restare senza programmi e rimanere ferma un anno intero. Non sarebbe un male per la diretta interessata, che ha spesso dichiarato di volersi prendere una pausa dopo diciotto anni di diretta quotidiana a La prova del cuoco, ma la sua esclusione completa dai palinsesti del 2019-2020 sarebbe clamorosa. 

Sanremo Young 2020 non ci sarà

Secondo TvBlog, i vertici di Rai1 sono intenzionati a chiudere Sanremo Young, il teen talent appendice di Sanremo che per due edizioni ha portato sul palco del Teatro Ariston ragazzi dai 14 ai 17 anni, in una gara ad eliminazione sulle note dei più grandi successi delle passate edizioni del Festival.

L'Academy di Sanremo Young 2020 sarà quindi cancellata e non rivedremo da febbraio Antonella Clerici guidare questa trasmissione. Non solo: la conduttrice sarebbe tagliata fuori, almeno per il momento, da ogni progetto dell'ammiraglia Rai. 

Antonella Clerici oggi: colpo basso da Rai1?

Questa "punizione" sarebbe incredibile, considerando che la Clerici è da anni ormai volto di punta dell'emittente, per la quale ha condotto trasmissioni di prima serata come Adesso sposami, Il ristorante, Sanremo nel 2005 e nel 2010, Il treno dei desideri, Ti lascio una canzone, Tutti pazzi per la tele e il discusso remake di Portobello.

Al centro della "disputa" ci sarebbe in realtà il contratto di esclusiva che lega "Antonellina" con la Rai fino ad agosto 2020. Nel clima di caccia alle streghe generato dal tetto di 240mila euro ai compensi per gli artisti del servizio pubblico (anche se l'Avvocatura dello Stato ha escluso showman e showgirl da questo limite), lo stipendio della Clerici ha un suo "peso": la conduttrice guadagnerebbe 2 milioni di euro all'anno, cifra che include una consulenza per La prova del cuoco

La Rai dovrebbe trovare una soluzione entro gli inizi di luglio perché pagherà in ogni caso quest'esclusiva e la dirigenza vorrà sicuramente evitare un richiamo alla Corte dei Conti.

Fonte foto: https://twitter.com/raiofficialnews