Lo rivela in un'intervista al "Secolo XIX": "Mi piacerebbe molto fare una trasmissione di cucina dalla mia casa nel bosco"
Da quando vive ad Arquata Scrivia, comune in provincia di Alessandria dove si è trasferita per stare accanto al compagno Vittorio Garrone e alla figlia Maelle, Antonella Clerici ha cominciato un'altra vita. La voglia di mostrare ricette e procedimenti specifici tra tradizione, innovazione e cultura però c'è ancora. La conduttrice ha infatti rivelato di voler tornare ad occuparsi di cucina, da un'angolazione differente rispetto a quella del suo La prova del cuoco, che ha presentato per diciott'anni.
Antonella Clerici: Sanremo e poi cooking show?
Intervistata dal Secolo XIX in vista della serata di venerdì 7 febbraio del 70esimo Festival di Sanremo, dove sarà conduttrice accanto ad Amadeus e Francesca Sofia Novello, "Antonellina" confessa di voler proporre un nuovo format in casa Rai.
Mi piacerebbe molto fare una trasmissione di cucina dalla mia casa nel bosco, qui in Val Borbera, posto meraviglioso. C'è un nuovo direttore. Ci vedremo a giorni. E parleremo. Di questo e anche altro.
Il passaggio della direzione di Rai 1 da Teresa De Santis a Stefano Coletta appare decisivo.
Immagino una cosa un po' nuova. Com'era La prova del cuoco. Ogni tanto la butto lì. Ma il problema è un altro. È che sono sempre troppo in anticipo. Bisogna sempre tentare strade nuove. E poi mi piacerebbe, perché sono entrata per 18 anni nelle case degli italiani: ora gli italiani entrino a casa mia.
Antonella Clerici oggi: "Sono una donna semplice"
La Clerici è diventata una vera e propria habituè dello Scrivia, sempre con uno spirito divertente e giocoso.
Vivo molto il territorio e mi piace. Ad Arquata, ho l'erborista e il macellaio. A Vignole, il panificio. A Gavi la mia parrucchiera, Sabrina, bravissima. E vado anche all'Outlet: conosco tutti.
Dopo 18 anni e migliaia di puntate, La prova del cuoco è ormai alle spalle.
L'avrò sempre nel cuore. Ma è il passato. Mai dire mai. Però non ci penso proprio. Comunque è tutto prematuro. Devo capire che fare.
Il prossimo passo verso il ritorno in prima serata sarà la versione riveduta e corretta di una delle sue trasmissioni del cuore: Ti lascio una canzone.
In primavera ci sarà un nuovo programma sui bambini. Leggero, familiare e un po' scacciapensieri. Come piace a me.