Arma letale: Mel Gibson in azione con Danny Glover

Trama e curiosità sulla pellicola "Arma letale" interpretata da Mel Gibson e Danny Glover

Arma letale si intitola così il titolo del primo capitolo della famosa saga cinematografica di genere d'azione/poliziesca che è stata diretta dal regista, produttore cinematografico e fumettista statunitense, Richard Donner nel 1987. Gli interpreti principali del cast sono Mel Gibson e Danny Glover ma con loro nella prima pellicola troviamo anche gli attori: Gary Busey, Mitch Ryan, Tom Atkins, Darlene Love, Traci Wolfe, Jackie Swanson, Damon Hines, Ebonie Smith e Bill Kalmenson.

La trama del film racconta la storia del sergente Roger Murtaugh (Danny Glover) che lavora al Los Angeles Police Department, un uomo che però vedremo avere sia qualche problema con le banche che anche con i suoi figli. Un giorno a questi, si aggiungerà anche  l’affiancamento di un nuovo compagno di pattuglia che si chiamerà Martin Riggs (Mel Gibson) il quale sarà reduce dall'assassinio della moglie e che viene definito dai colleghi stesso “Arma letale” in quanto sarà ritenuto abbastanza pericoloso lavorarci assieme.

La nuova coppia comincerà subito ad indagare su un misterioso e in apparenza suicidio di Amanda Hunsaker, la figlia di un ricco uomo d'affari, quest’ultimo inoltre aveva preso parte e proprio insieme al detective Murtaugh alla guerra del Vietnam. Le indagini di Murtaugh e Riggs faranno però presto emergere che la famiglia della giovane sarà in realtà coinvolta in traffici illeciti di droga e questi saranno capitanati da un ex generale (Mitchell Ryan) e da un suo fidato complice (Gary Busey). La morte di quella ragazza sarà stato allora un omicidio oppure no? Nell'attesa si scoprirlo vi seliamo, come sempre, alcune curiosità sul primo capitolo di Arma letale:

- Mentre Mel Gibson era impegnato sul set di questo film pare gli fosse stato anche offerto di recitare il ruolo di Eliot Ness nella pellicola The Untouchables - Gli intoccabili ma proprio per Arma Letale dovette rifiutare;

- Nel 2016 è stata anche tratta dal film un'omonima serie televisiva dal titolo originale, Lethal Weapon.

- La colonna sonora è stata curata da Michael Kamen e da Eric Clapton.