De Andrè meglio dell'Isola dei Famosi: Rai 1 sconfigge il reality della Marcuzzi

Ecco i dati Auditel del 13 febbraio 2018: vince De Andrè Principe Libero, grosso calo per L'Isola dei Famosi

Pur scappando dallo tsunami siciliano di Montalbano, L'Isola dei Famosi non è riuscito a sfuggire ad un grosso calo d'ascolti. Il reality show Mediaset, infatti, ha deciso di spostare la messa in onda al martedì sera finendo però in una prima serata stracolma di appuntamenti: dalla nuova mini-serie di Rai Uno su Fabrizio De Andrè, passando per gli approfondimenti politici di DiMartedì e Cartabianca (in vista delle Elezioni del 4 marzo) passando persino per show più familiari come Stasera Tutto è Possibile con Amadeus e l'ennesima buona replica della saga di Harry Potter. L'Isola dei Famosi è passata da una media dei 4,5 milioni di telespettatori ad un mesto 3,8 milioni. Andiamo a scoprire nel dettaglio i principali risultati Auditel della prima serata del 13 febbraio 2018.

Auditel 13 febbraio 2018: vince De Andrè Principe Libero

Grande successo per la mini-serie di Rai Uno dedicata ad una delle voci più grandi della musica italiana: De Andrè Principe Libero ha registrato 6,17 milioni di telespettatori pari al 24.29% di share. L'Isola di Famosi subisce un brusco calo di pubblico nonostante la notizia shock del ritiro a sorpresa di Craig Warwick: la quarta puntata conclusati all'1:30 circa nella giornata di San Valentino, il reality ha registrato solo 3,8 milioni di spettatori crollando al 21.6% di share (rispetto al 25% solitamente incassato nelle precedenti puntate di questa edizione).

Soffronto la controprogrammazione tutti gli altri show di prima serata: dignitosissimo terzo posto per l'ennesima replica del film Harry Potter e il Calice di Fuoco (1,62 milioni di telespettatori pari al 7.4% di share) a cui segue Stasera Tutto è Possibile (1,4 milioni di spettatori e quasi il 6% di share). 

Auditel 13 febbraio 2018: Striscia la Notizia battuto ancora

Nonostante il traino inverso dovuto alla nuova puntata dell'Isola dei Famosi e ai numerosi servizi scandalistici proprio sugli stessi ex naufraghi del reality show Mediaset, Striscia la Notizia non riesce a battere il suo competitor, anche chiudendo con oltre 30 minuti di ritardo. Lo show condotto da Ficarra e Picone si ferma a 5,4 milioni di spettatori (per un dato Auditel del 19.94%). Peccato però che I Soliti Ignoti di Amadeus abbiano convinto 5,47 milioni di spettatori (pari al 20.17% di share).